Sicilia, ulteriore aumento termico nel weekend: attese punte oltre i 40 gradi.

Buonasera amici di weathersicily.it. Come le attese, l’afa e il forte caldo non stanno mollando la nostra regione ed il Mediterraneo. L’anticiclone subtropicale africano è in piena salute e, come non mai in questa stagione, è riuscito a coinvolgere anche buona parte dei paesi europei centro-occidentali. Tuttavia, il clou isotermico in quota, risiede attualmente ad ovest della nostra regione ed entro il weekend in arrivo tenderà a spostarsi verso levante in quanto la struttura anticiclonica inizierà a schiacciarsi verso meridione, per via di una perturbazione atlantica prossima a sbucare dal Regno Unito.

Isoterme fin i +26°C alla quota di 1.500 m circa (850 hPa) entro sabato lambiranno le zone interne della Sicilia, instaurando un ultimo aumento delle temperature. Il settore maggiormente bollente sarà quello centro-meridionale, a causa di un lieve aumento della ventilazione al suolo da settentrione, la quale tenderà a far fuoriuscire localmente il caldo torrido dell’entroterra presso la costa meridionale. Situazione maggiormente afosa attesa sul litorale tirrenico e ionico.

meteo sicilia
| Temperature max attese nel weekend |

Sotto l’aspetto termico, sabato 1 agosto 2020, ci attendiamo picchi fin i +42°C tra il basso nisseno/agrigentino, localmente anche sulla piana di Catania occidentale. Valori max compresi tra i +38/+40°C tenderanno a riconfermarsi sulle colline dell’entroterra del basso trapanese, nisseno, agrigentino, catanese e basso siracusano. Max fin i +36/+37°C sulle colline interne settentrionali. Max tra i +32/+35°C sulla costa, con afa opprimente (specie durante le ore serali).

+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

La giornata di domenica 2 agosto 2020 vedrà la presenza di maggiore brezza marina lungo il comparto costiero meridionale, con afa in accentuazione. Sulle zone interne collinari permarrà caldo elevato, con ancora locali punte prossime i +40°C. Situazione immutata sulla costa.

Sotto l’aspetto atmosferico si attende tanto sole ovunque. Mari generalmente calmi. Poco mosso o localmente mossi i bacini meridionali sabato.

Per un generale calo delle temperature bisognerà attendere mercoledì 5 agosto, fase in cui la perturbazione atlantica tenderà a spingersi maggiormente verso meridione. Perturbazione la quale non apporterà maltempo in Sicilia, probabilmente, ma certamente un significativo calo delle temperature rispetto al quadro attuale.

Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo orarie per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, InstagramTwitter e Telegram.

31/07/2020 ore 17:25 – ©weathersicily.it

Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.