chi siamo

Weather Sicily nasce il 30 aprile 2015 da un’idea di Simone Pecorella, finalizzato grazie alle capacità tecniche di Giuseppe Gambino. Nel frattempo, durante il corso degli anni, nasce di fatto una redazione di giovani ragazzi siciliani appassionati di meteorologia.

L’idea nasce al fine di creare il più grande portale web dedicato alla meteorologia siciliana, un punto di riferimento per i siciliani ma, in particolare, un portale dedicato agli appassionati di meteorologia presenti in Sicilia. In poche parole un portale meteorologico siciliano in “gran stile”: previsioni sempre aggiornate, news, contenuti multimediali, servizi esclusivi e un “vero” coinvolgimento con il popolo della rete. Weather Sicily, grazie alla propria rete di stazioni meteo (in continua espansione) punta anche a monitorare i comportamenti del tempo sulle varie zone dell’isola, potendo così fornire un live meteorologico. Per il futuro cercheremo di certo di poter creare una rete sempre più ricca di funzionalità al fine di poter offrire un servizio all’avanguardia, utile per il monitoraggio ambientale, specie per le zone a rischio idrogeologico.

Weather Sicily è ufficialmente il primo portale meteo regionale ad offrire le previsioni meteo per tutti comuni e le più importanti località di mare e montagna. Tale metodo innovativo viene garantito tramite i previsori del nostro staff che, giornalmente, aggiornano manualmente le previsioni per le successive 72 ore. Per il futuro puntiamo alla creazione di un nostro modello meteorologico (lam), capace di offrire previsioni meteo orarie per le medesime località già disponibili.

Weather Sicily non è solo meteorologia: essendo una vetrina internazionale il nostro staff si impegna, allo stesso modo, a promuovere il territorio siciliano tramite i canali social. Su Instagram è possibile pubblicare le proprie foto scattate in Sicilia utilizzando l’hashtag #weathersicily. La nostra redazione si impegna a condividere le migliori immagini, diffondendo le bellezze della nostra terra, dal mare alla montagna.

Il logo di Weather Sicily si presenta semplice e lineare, come ciò che contraddistingue i siciliani. Il colore celeste indica l‘immensità del mare che circonda l’isola di Sicilia, il sole è l’elemento principale che accompagna le nostre giornate e con esso si indica allo stesso tempo la tematica del sito.

Le recenti statistiche indicano che sui noti motori di ricerca la parola “meteo” è ormai tra le più cercata in rete.

Ad oggi il territorio siciliano vanta ben cinque milioni di abitanti, un numero su cui il progetto Weather Sicily può fare di certo affidamento. L’isola siciliana possiede un patrimonio naturale immenso, in pochissimi chilometri si passa dal mare cristallino delle provincie costiere alle maestose montagne dell’entroterra, come  l’Etna, le Madonie o i Nebrodi. Queste caratteristiche rendono ancora più particolare il territorio isolano, specie quando un residente, o turista, decide di andare a passare una giornata al mare o sulla neve in montagna. Tale individuo sarà di certo “costretto” a visualizzare le condizioni meteo in atto e l’evoluzione. Grazie ai nuovi mezzi tecnologici l’utente controlla giornalmente le previsioni del tempo, vuol sapere se domani farà freddo o caldo, come dovrà vestirsi, se potrà andare al lavoro in bici o in auto, se potrà uscire in barca, se potrà pescare, eseguire una gita in montagna, se potrà dedicare la propria giornata libera all’aperto o meno. Weather Sicily è il portale ideale che saprà soddisfare tutte le esigenze del popolo siciliano.

Il 25 dicembre 2015 Weather Sicily lancia la propria applicazione meteo per smartphone sui sistemi android, dondando tale servizio come regalo di Natale ai suoi followers. Nell’App sono consultabili anche qui le previsioni meteo regionali per tutti i comuni e le principali località di mare/montagna presenti in Sicilia. Si tratta di un servizio unico in Sicilia ove è possibile consultare le previsioni meteo per oltre 600 località, mai ideato prima nel territorio siculo.

Il 24 settembre 2016 Weather Sicily decide di aprire un gruppo Facebook dedicato alle meteo-segnalazioni regionali. Il gruppo ha riscosso un buon successo, avvicinando molti siciliani al mondo della meteorologia. Il social group risulta molto utile, sia per avere un quadro ricco sulla situazione meteo isolana, sia per chi spesso viaggia, tendendosi in questo modo costantemente aggiornato/a sulla situazione meteo siciliana. Le segnalazioni vengono eseguite tramite post, foto o video al fine di arricchire l’informazione di weathersicily.it.

Il 3 settembre 2019 viene ufficialmente diffusa l’app di Weather Sicily anche per sistemi iOS. Anche qui sono consultabili le previsioni meteo regionali per tutti i comuni e le principali località di mare/montagna presenti in Sicilia. Si tratta di un servizio unico in Sicilia ove è possibile consultare le previsioni meteo per oltre 600 località, mai ideato prima nel territorio siculo.

Tutti i servizi offerti da Weather Sicily, nonostante siano spesso autofinanziati da noi stessi, sono gratuiti.

Entra in redazione

Sei una persona competente in meteorologia? Entra in redazione inviando un’email di presentazione a redazione@weathersicily.it

Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.