Chi siamo

Weather Sicily nasce il 30 aprile 2015 da un’idea di Simone Pecorella, finalizzato grazie alle capacità tecniche di Giuseppe Gambino. Nel frattempo, durante il corso degli anni, nasce una redazione di giovani ragazzi siciliani appassionati di meteorologia.

L’idea nasce al fine di creare il più grande portale web dedicato alla meteorologia siciliana, spesso trascurata dalle aziende nazionali. Un punto di riferimento per i siciliani e gli appassionati di meteorologia presenti in Sicilia. Weather Sicily, grazie alla propria rete di stazioni meteo (in continua espansione) punta anche a monitorare i comportamenti del tempo sulle varie zone dell’isola, potendo così fornire un live meteorologico. Per il futuro cercheremo di certo di poter creare una rete sempre più ricca di funzionalità al fine di poter offrire un servizio all’avanguardia, utile per il monitoraggio ambientale, specie per le zone a rischio idrogeologico.

Weather Sicily è ufficialmente il primo portale meteo regionale ad offrire le previsioni meteo orarie a 5 giorni per tutti comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia. Questo è stato possibile grazie alla realizzazione di un lam regionale (modello meteorologico su base locale), in grado di trasmettere massimi dettagli ad alta risoluzione. In futuro puntiamo a definire e migliorare le prestazioni previsionali del modello tramite investimenti economici più importanti. Le previsioni orarie sono disponibili sia nel nostro sito che in applicazione iOS/Android.

Weather Sicily non è solo meteorologia: il nostro nome ci permette di essere una vetrina internazionale. Foto e video che ritraggono le bellezze della nostra regione sono spesso condivise sui nostri canali social, riscuotendo evidente interesse sotto l’aspetto turistico.

Ad oggi il territorio siciliano vanta ben cinque milioni di abitanti, un numero su cui il progetto Weather Sicily può fare di certo affidamento. L’isola siciliana possiede un patrimonio naturale immenso, in pochissimi chilometri si passa dal mare cristallino delle provincie costiere alle maestose montagne dell’entroterra, come  l’Etna, le Madonie o i Nebrodi. Queste caratteristiche rendono ancora più particolare il territorio isolano, specie quando un residente, o turista, decide di andare a passare una giornata al mare o sulla neve in montagna. Tale individuo sarà di certo “costretto” a visualizzare le condizioni meteo in atto e l’evoluzione. Grazie ai nuovi mezzi tecnologici l’utente controlla giornalmente le previsioni del tempo, vuol sapere se domani farà freddo o caldo, come dovrà vestirsi, se potrà andare al lavoro in bici o in auto, se potrà uscire in barca, se potrà pescare, eseguire una gita in montagna, se potrà dedicare la propria giornata libera all’aperto o meno. Weather Sicily è il portale ideale che saprà soddisfare tutte le esigenze del popolo siciliano.

Cronostoria

Il 25 dicembre 2015 Weather Sicily lancia la propria applicazione meteo per smartphone sui sistemi android, donando tale servizio come regalo di Natale ai propri followers. Nell’App sono consultabili anche qui le previsioni meteo regionali per tutti i comuni e le principali località di mare/montagna presenti in Sicilia. Si tratta di un servizio unico in Sicilia ove è possibile consultare le previsioni meteo per oltre 600 località, mai ideato prima nel territorio siculo.

Il 24 settembre 2016 Weather Sicily decide di aprire un gruppo Facebook dedicato alle meteo-segnalazioni regionali. Il gruppo ha riscosso un buon successo, avvicinando molti siciliani al mondo della meteorologia. Il social group risulta molto utile, sia per avere un quadro ricco sulla situazione meteo isolana, sia per chi spesso viaggia, tendendosi in questo modo costantemente aggiornato/a sulla situazione meteo siciliana. Le segnalazioni vengono eseguite tramite post, foto o video al fine di arricchire l’informazione di weathersicily.it.

Il 3 settembre 2019 viene ufficialmente diffusa l’app di Weather Sicily anche per sistemi iOS. Anche qui sono consultabili le previsioni meteo regionali per tutti i comuni e le principali località di mare/montagna presenti in Sicilia. Si tratta di un servizio unico in Sicilia ove è possibile consultare le previsioni meteo per oltre 600 località, mai ideato prima nel territorio siculo.

Il 17 maggio 2020, in concomitanza della fine del lockdown, vengono rilasciate le previsioni meteo orarie a 5 giorni per oltre 600 località sicule, tramite la realizzazione di un modello meteorologico locale (lam) ad alta risoluzione. Quest’ultimo sarà prossimamente visibile nel nostro sito.

Tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gratuiti.

Entra in redazione

Sei una persona competente in meteorologia? Entra in redazione inviando un’email di presentazione a redazione@weathersicily.it

© 2021 Weather Sicily. Tutti i diritti riservati. Privacy Policy