Sicilia: imminente peggioramento dal pomeriggio. Rischio forti temporali.

Buongiorno amici di weathersicily.it. Dopo la breve parentesi stabile, seppur ventosa, delle precedenti ore un nuovo peggioramento è pronto a coinvolgere la nostra isola.

| Grafica weathersicily.it |

Una goccia fredda atlantica in quota è ormai prossima a situarsi sul Mediterraneo occidentale, sui pressi delle isole Baleari. Segue di conseguenza, tramite la circolazione antioraria, un flusso umido sud-occidentale in quota alle nostra latitudini, prossimo ad alimentare dal pomeriggio odierno la formazione di temporali di calore (termoconvettivi) sui rilievi settentrionali ed orientali. I fenomeni potrebbero presentarsi localmente intensi a ridosso della costa tirrenica (ai limiti il messinese tirrenico orientale), nonchè sull’ennese orientale, comparto etneo, basso catanese ed alto siracusano. Dalla serata non è da escludere la formazione di celle temporalesche marittime sull’area del Canale di Sicilia centro-orientale, con possibile coinvolgimento dell’agrigentino, nisseno, ragusano, siracusano e basso catanese.

La ventilazione subirà un sensibile rinforzo, predisponendosi dai quadranti sud-orientali, da E/NE sull’area tirrenica centro-occidentale. Bacini prettamente mossi entro sera.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

La fase perturbata tenderà a ripresentarsi domani, mercoledì 11 settembre 2019, specie sull’area orientale tra la notte e il mattino. Possibili, ultimi, temporali pomeridiani sui rilievi interni con ancora possibili-locali sconfinamenti sul litorale tirrenico.

Seguirà da giovedì un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche grazie al ritorno dell’alta pressione, la quale offrirà probabilmente un lungo periodo secco e stabile. Ne riparleremo.

10/09/2019 ore 11:24 – ©weathersicily.it
Seguimi su

Simone Pecorella

Ideatore, dirigente, grafico, previsore e redattore di Weather Sicily.
Simone Pecorella
Seguimi su
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.