Buonasera cari amici di Weather Sicily. Il minimo depressionario che ha caratterizzato in negativo il tempo degli ultimi 3 giorni sulla Sicilia, ma che ha anche finalmente riportato piogge serie dopo mesi, sta gradualmente perdendo energia vagabondando ancora sulle acque del Tirreno. Esso, nel corso delle prossime ore perderà ulteriore energia traslando verso est ed uscendo di scena durante la giornata domenicale. Una nuova goccia atlantica tenderà ad avvicinarsi da ovest domenica sera, apportando un nuovo peggioramento ad iniziare dal comparto centro-occidentale.
Sabato 28 marzo 2020 – Quello che rimane del minimo depressionario andrà ad arenarsi sulle acque del Tirreno meridionale, tra la costa tirrenica e le isole Eolie. Tra la notte ed il primo mattino piogge sparse andranno ad interessare il trapanese, l’agrigentino e il nisseno, assorbendosi già nel corso della mattinata. Tra la mattinata e il pomeriggio la tendenza sarà verso un aumento delle nubi sulle zone interne e sui rilievi settentrionali dell’Isola, con l’insorgenza di piogge sparse, le quali, sospinte da moderate correnti occidentali, andranno a sconfinare sul litorale ionico medio-alto. Infine, il passaggio del blando centro depressionario darà origine a locali rovesci sulle acque del Tirreno, i quali andranno ad interessare le isole Eolie e il messinese tirrenico tra il tardo pomeriggio e la sera.
Le temperature massime saranno in aumento, con valori compresi tra i +14 e i +16°C tra il catanese e il siracusano, mentre le minime permarranno sostanzialmente stazionarie. La ventilazione soffierà debole o moderata dai quadranti occidentali. Mosso il Canale di Sicilia, poco mossi i restanti bacini. *Quota neve prossima i 1.500 m.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Domenica 29 marzo 2020 – La giornata trascorrerà sostanzialmente asciutta su tutto il territorio regionale. Gli unici annuvolamenti più compatti li ritroveremo al mattino sul settore tirrenico, dove saranno possibili locali pioviggini, mentre dal pomeriggio si avrà un graduale aumento della copertura nuvolosa a partire da sud-ovest. Già in serata si affacceranno le prime piogge su comparto centro-occidentale, con intensità debole/moderata, a causa di un aumento dell’umidità in quota proveniente da SW, indotta da una goccia fredda atlantica in avvicinamento da ovest.
Le temperature saranno in ulteriore aumento su tutta l’isola, con massime comprese tra i +16 e i +18°C su gran parte dei territori costieri. Venti deboli nord-orientali: mari poco mossi. *Quota neve prossima i 1.400 m in serata.
28/03/2020 ore 11:30 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: nel fine settimana più freddo e la prima neve su Nebrodi e Madonie - 28 Novembre 2024
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024