Buonasera amici di weathersicily.it. Il peggioramento è giunto puntuale sulla nostra isola, come descritto già in un approfondimento delle scorse ore. Il vortice ciclonico, attualmente situato sul Canale di Sicilia, nelle prossime ore tenderà a portarsi verso la Sicilia orientale, prima di gettarsi sulle acque del Tirreno meridionale durante la giornata di domani. Tale movimento del minimo barico consentirà al richiamo mite ed umido meridionale di lasciare la Sicilia, spostandosi verso est, e garantirà l’afflusso di correnti gradualmente più fredde da W/SW (ritornante del freddo russo giunto ad inizio settimana sul Mediterraneo). Atteso ancora maltempo sparso, ma con fenomeni meno insistenti e pian piano più sporadici.
Previsione regionali valide per giovedì 26 marzo 2020 – Attendibilità 60% (MEDIO-BASSA).
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
La giornata inizierà con un cielo coperto praticamente ovunque; i fenomeni più significativi saranno presenti sul messinese, dove si potranno avere anche temporali intensi sui Peloritani, ma pioverà debolmente anche sull’alto catanese, sull’ennese, sul palermitano e sul trapanese. Durante le ore pomeridiane, il graduale cambio circolatorio, porterà nuove piogge su gran parte dell’isola: più intense tra trapanese, agrigentino occidentale, palermitano e messinese tirrenico. Piogge sparse sul comparto meridionale. Dalla serata inizierà invece un graduale miglioramento a partire dalle zone sud-occidentali, ancora residua instabilità sul ragusano ed entroterra.
Venti moderati o localmente forti da W/SW: mari mossi, molto mosso il Canale. Le temperature saranno ancora su valori invernali ed in ulteriore calo, con massime ovunque comprese tra i +9 e i +12°C al livello del mare.
Vale la pena dedicare un piccolo focus sulla neve: tra la notte ed il primo mattino sulle zone orientali, stante il residuo flusso sciroccale, la quota neve sarà situata tra i 1.800 e i 2.000 metri, mentre procedendo verso ovest si passerà dai 1.500 metri ai 1.000 metri entro il mattino. Nel pomeriggio quota neve in calo, con valori compresi tra i 700/800 sul comparto centro-occidentale e meridionale, tra i 900/1.000 metri altrove. Durante le ore pomeridiane non escludiamo la visione di fiocchi fin i 600 m sui rilievi occidentali.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: nel fine settimana più freddo e la prima neve su Nebrodi e Madonie - 28 Novembre 2024
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024