Sicilia, ciclone risale sul Tirreno: atteso più freddo, neve a quote più basse.

PIOGGIA SICILIA
| Accumuli pluviometrici parziali alle ore 19:31 – Rete SIAS |

Buonasera amici di weathersicily.it. Il peggioramento è giunto puntuale sulla nostra isola, come descritto già in un approfondimento delle scorse ore. Il vortice ciclonico, attualmente situato sul Canale di Sicilia, nelle prossime ore tenderà a portarsi verso la Sicilia orientale, prima di gettarsi sulle acque del Tirreno meridionale durante la giornata di domani. Tale movimento del minimo barico consentirà al richiamo mite ed umido meridionale di lasciare la Sicilia, spostandosi verso est, e garantirà l’afflusso di correnti gradualmente più fredde da W/SW (ritornante del freddo russo giunto ad inizio settimana sul Mediterraneo). Atteso ancora maltempo sparso, ma con fenomeni meno insistenti e pian piano più sporadici.

meteo sicilia
| Grafica weathersicily.it |

Previsione regionali valide per giovedì 26 marzo 2020 – Attendibilità 60% (MEDIO-BASSA).

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

La giornata inizierà con un cielo coperto praticamente ovunque; i fenomeni più significativi saranno presenti sul messinese, dove si potranno avere anche temporali intensi sui Peloritani, ma pioverà debolmente anche sull’alto catanese, sull’ennese, sul palermitano e sul trapanese. Durante le ore pomeridiane, il graduale cambio circolatorio, porterà nuove piogge su gran parte dell’isola: più intense tra trapanese, agrigentino occidentale, palermitano e messinese tirrenico. Piogge sparse sul comparto meridionale. Dalla serata inizierà invece un graduale miglioramento a partire dalle zone sud-occidentali, ancora residua instabilità sul ragusano ed entroterra.

Venti moderati o localmente forti da W/SW: mari mossi, molto mosso il Canale. Le temperature saranno ancora su valori invernali ed in ulteriore calo, con massime ovunque comprese tra i +9 e i +12°C al livello del mare.

Vale la pena dedicare un piccolo focus sulla neve: tra la notte ed il primo mattino sulle zone orientali, stante il residuo flusso sciroccale, la quota neve sarà situata tra i 1.800 e i 2.000 metri, mentre procedendo verso ovest si passerà dai 1.500 metri ai 1.000 metri entro il mattino. Nel pomeriggio quota neve in calo, con valori compresi tra i 700/800 sul comparto centro-occidentale e meridionale, tra i 900/1.000 metri altrove. Durante le ore pomeridiane non escludiamo la visione di fiocchi fin i 600 m sui rilievi occidentali.

Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, InstagramTwitter e Telegram.

25/03/2020 ore 19:36 – ©weathersicily.it
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.