Il ciclone mediterraneo porta tanta pioggia, freddo e neve in Sicilia.

| Accumuli parziali odierni alle ore 15:01 – Rete SIAS |

Buongiorno amici di weathersicily.it. Come ampiamente annunciato nel corso dell’ultimo editoriale, sulla nostra regione stiamo vivendo una giornata prettamente perturbata ed invernale. Già nel corso della tarda serata di ieri, con l’avvicinarsi di un minimo afro-mediteranneo, abbiamo assistito alle prime piogge dovute alla risalita del fronte caldo associato. Tali correnti più “calde”, scorrendo su una massa d’aria fredda preesistente sui medi-bassi strati, hanno consentito, laddove possibile, una sorta di cuscinetto freddo (ristagno del freddo sui bassi strati). Proprio tale fenomeno, in concomitanza con l’arrivo di precipitazioni più intense, tra la notte e il primo mattino di oggi ha consentito alla neve di fare la sua comparsa (localmente sul nord Sicilia) fin verso quote alto collinari.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Alle ore 15:00 di oggi, mercoledì 25 Marzo 2020, possiamo notare dalle stazioni meteo del Sias come un po’ tutta l’isola è stata coinvolta dal peggioramento atteso. Su tutte le stazioni meteo ubicate sul territorio spicca il valore di 71 mm della stazione di Villagrazia di Palermo (rete WS), i 37 mm di Castelvetrano, i 70 mm di Mineo, i 112 mm di Siracusa e il valore di ben 152 mm registrato a Linguaglossa. 111 mm a Pantelleria. Si tratta di dati parziali giornalieri, ma possiamo comunque affermare che, ad oggi, stiamo vivendo la giornata più piovosa e fredda dell’anno. Le temperature max, difatti, lungo la costa non superano i +10/+11°C come indicavamo ieri. Presente tanta neve sull’Appennino settentrionale oltre i 1.400/1.500 m circa.

Meno coinvolto per adesso il settore settentrionale-orientale. Maltempo che proseguirà per tutta la giornata, con forti venti da E/NE. Temporali attesi lungo l’asse centro-orientale sicula costiera. Entro la serata, il vortice ciclonico presente sul Canale di Sicilia, impatterà sulla nostra regione, per poi domani trasferirsi sul basso Tirreno. Dettagli previsionali che vi forniremo entro la serata odierna.

25/03/2020 ore 15:28 – ©weathersicily.it
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.