Sicilia: ultimo weekend d’estate incerto, a tratti instabile. Temporali in agguato.

| Dati pluviometrici ultime 72 h – Rete Sias |

Buonasera amici di weathersicily.it. Nel corso delle precedenti 48 ore abbiamo assistito ancora a diffusa attività temporalesca, questa principalmente relegata alle zone interne durante le ore pomeridiane. Un blando vortice depressionario posto ad ovest della nostra regione ha consentito, tramite la circolazione sud-occidentale, lo sconfinamento delle celle su alcune zone tirreniche e ioniche. Maggiormente coinvolto da quest’ultima fase instabile è stato il messinese, ove durante la giornata di ieri il flusso umido meridionale ha alimentato la formazione di temporali pelo-costa a ridosso della zona costiera tirrenica. Maggiormente ai limiti, rispetto alle precedenti proiezioni modellistiche, l’area centro-occidentale ove non hanno preso forma gli attesi temporali.

| Grafica weathersicily.it |

Nel corso dell’ultimo weekend d’estate (dal primo settembre inizia l’autunno meteorologico), come anticipato, vivremo una nuova fase instabile a causa di una nuova goccia fredda atlantica in collocamento ad ovest della nostra regione. Vivremo dunque una situazione barica simile a quella appena trascorsa. Un ulteriore calo del geopotenziale consentirà ancora la formazione di numerosi temporali di calore durante le ore pomeridiane su buona parte dei rilievi interni, con annessi-possibili sconfinamenti lungo il litorale tirrenico tra sabato 31 agosto e domenica 1 settembre 2019. L’afflusso meridionale prossimo a riconsolidarsi in quota “potrebbe” anche alimentare la formazione di celle temporalesche marittima lungo il Canale di Sicilia a partire da domenica pomeriggio-sera, prossime a dirigersi verso il comparto centro-meridionale della Sicilia. Giornata domenicale che vedrà altrove tanta nuvolosità sparsa comunque, compromettendo le ultime tintarelle di fine estate.

Autopromozione – A seguire la tendenza per la prossima settimana
639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

La tendenza per l’inizio della prossima settimana vede una fase maggiormente instabile a causa di una terza e più corposa goccia fredda atlantica prossima a traslare sulla nostra isola. Seguirà, da martedì 3 settembre, un corposo calo termico che porterà le temperature sotto media stagionale di circa 4-5°C. L’autunno meteorologico sembra voglia partire fin da subito in gran stile: la lunga stagione secca sembra ormai essere giunta al termine.

30/08/2019 ore 15:53 – ©weathersicily.it
Seguimi su

Simone Pecorella

Ideatore, dirigente, grafico, previsore e redattore di Weather Sicily.
Simone Pecorella
Seguimi su
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.