Sicilia, altre 48 h di maltempo diffuso. Rischio forti fenomeni.

Buonasera amici di weathersicily.it. Prosegue la fase perturbata in Sicilia, preda di infiltrazioni più fresche in quota che determinano le prime fasi di maltempo di stagione.

| Grafica weathersicily.it |

Una nuova fase perturbata tenderà a svilupparsi nel corso delle prossime 48 ore con una configurazione barica diversa rispetto alla due precedenti. Nel dettaglio infiltrazioni fresche balcaniche, frutto del campo alto-pressorio in espansione sull’Europa centro-occidentale, determineranno l’intrusione di un ennesima goccia fredda in collocamento sul Mar Ionio. La rotazione antioraria delle correnti associate, nonchè nuovi apporti umidi in quota, consentiranno la formazione di celle temporalesche marittime sulle miti acque tirreniche ed a ridosso del litorale ionico. Fenomeni già attualmente presenti stasera sul basso Tirreno, in probabile estensione al settore tirrenico occidentale.

Autopromozione
639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

La nuova fase instabile tenderà a permanere per circa 48 ore, riuscendo dunque a proiettarsi fino a giovedì 5 settembre 2019. Forti temporali/rovesci potrebbero coinvolgere il litorale tirrenico e ionico tramite l’ausilio di un getto umido nord-orientale prossimo a consolidarsi entro mercoledì sera/giovedì notte. Anche sulle zone dell’entroterra, specie durante le ore pomeridiane, si attendono diffusi temporali con possibili sconfinamenti dei fenomeni lungo la costa meridionale. Ai limiti dell’instabilità, giovedì, il comparto occidentale.

La ventilazione tenderà a divenire moderata dai quadranti settentrionali mercoledì sull’area centro-occidentale, giovedì anche sull’area orientale. Atteso un lieve aumento del moto ondoso sul litorale tirrenico, giovedì anche sul medio-basso Ionio. Temperature stazionarie o in lieve calo nei valori max.

03/09/2019 ore 22:03 – ©weathersicily.it
Seguimi su

Simone Pecorella

Ideatore, dirigente, grafico, previsore e redattore di Weather Sicily.
Simone Pecorella
Seguimi su
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.