Sicilia, ultime ore stabili: peggiora nel weekend. Gelo russo alle porte?

Buonasera amici di weathersicily.it. In queste ultime ore abbiamo assistito a condizioni di variabilità sulla nostra regione. Nonostante il vasto campo anticiclonico che staziona sulla nostra isola, sono stati possibili velature e locali annuvolamenti, il tutto dovuto a deboli infiltrazioni umide da ovest. Tuttavia una vasta area depressionaria, in queste ore presente tra il Marocco e la Spagna, traslando verso est condizionerà le condizioni atmosferiche del weekend in arrivo.

meteo sicilia
| Grafica weathersicily.it |

Nel corso della giornata di domani, venerdì 20 marzo 2020, ci attendiamo condizioni di stabilità atmosferica su tutta l’isola. Locali annuvolamenti pomeridiani saranno possibili sulle zone montuose al pomeriggio, ma senza fenomeni di rilievo. Venti deboli di Scirocco, moderati ad occidente. Debole Grecale sul Tirreno. Poco mosso lo Ionio, mosso il Canale di Sicilia occidentale, calmo il Tirreno. Venti deboli.

Ondata di gelo russo entro la prossima settimana?

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

La tendenza per l’inizio della prossima settimana sembrerebbe mostrarci un cambiamento di pattern. Una parziale elevazione dell’Anticiclone delle Azzorre verso l’area scandinava, consentirebbe ad un vasto lago gelido presente ad est di seguire un moto retrogrado verso l’Europa. La traiettoria della massa gelida continentale (di origine russa) è molto complessa da leggere da parte dei centri di calcolo, motivo per cui ad oggi sono presenti nette divergenze modellistiche. I maggiori centri di calcolo meteorologici, per il momento, sono propensi per un maggior coinvolgimento delle regioni settentrionali italiane e del centro Europa, ma vista la distanza temporale è bene seguire i prossimi aggiornamenti. Tuttavia sembrerebbe aprirsi anche per la nostra regione un periodo più dinamico, più freddo e forse anche piovoso. L’inverno tenterà di battere un colpo in primavera. Ne riparleremo.

Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, InstagramTwitter e Telegram.

19/03/2020 ore 18:31 – ©weathersicily.it
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.