Sicilia: blando peggioramento dalla serata ad oriente.

Buon pomeriggio cari lettori. Il tempo sulla nostra isola risulta ancora variabile a causa del temporaneo calo della pressione atmosferica avvenuto ieri, il quale ha lasciato spazio all’afflusso di correnti più fresche da nord. Come spesso accade in questi casi, non si è avuto un peggioramento organizzato, ma il sole ormai alto sull’orizzonte e il progressivo riscaldamento delle zone interne ha interagito con le correnti settentrionali, determinando l’insorgenza di annuvolamenti pomeridiani sulle zone interne anche compatti, in grado di dare la stura a qualche debole piovasco tra agrigentino, palermitano interno e trapanese.

Questa instabilità tenderà a dissiparsi già dal tardo pomeriggio, ma nel frattempo dal Mar Ionio giungeranno correnti orientali più umide e fresche fin verso la costa orientale della Sicilia, determinando un relativo peggioramento su queste aree. Tra messinese ionico, catanese ragusano e siracusano si potranno avere locali piogge o rovesci tra il tardo pomeriggio e la notte, specie nei pressi dei rilievi etnei e peloritani. Il tutto sarà accompagnato da un’intensificazione della ventilazione di Levante e da un lieve calo termico.

meteo sicilia
| Grafica weathersicily.it |

Domani, martedì 17 marzo 2020, sarà una giornata molto simile. Nella mattinata gli annuvolamenti saranno concentrati sul settore orientale, con possibili residue piogge, mentre nel pomeriggio si avrà un nuovo aumento delle nubi su tutte le zone interne, con particolare riferimento al trapanese e al palermitano, dove si potrà verificare anche qualche pioviggine. Entro sera migliorerà ovunque.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Le temperature saranno stazionarie, con valori vicini ai +19/+20°C tra catanese e siracusano e tra i +16 e i +18°C sulle restanti zone costiere. La ventilazione spirerà dai quadranti orientali, moderata sul Canale di Sicilia e debole altrove; i mari saranno di conseguenza poco mossi o mossi, con un moto ondoso più accentuato solo sul Canale di Sicilia.

Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, InstagramTwitter e Telegram.

16/03/2020 ore 15:44 – ©weathersicily.it
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.