Buon pomeriggio cari lettori. Il tempo sulla nostra isola risulta ancora variabile a causa del temporaneo calo della pressione atmosferica avvenuto ieri, il quale ha lasciato spazio all’afflusso di correnti più fresche da nord. Come spesso accade in questi casi, non si è avuto un peggioramento organizzato, ma il sole ormai alto sull’orizzonte e il progressivo riscaldamento delle zone interne ha interagito con le correnti settentrionali, determinando l’insorgenza di annuvolamenti pomeridiani sulle zone interne anche compatti, in grado di dare la stura a qualche debole piovasco tra agrigentino, palermitano interno e trapanese.
Questa instabilità tenderà a dissiparsi già dal tardo pomeriggio, ma nel frattempo dal Mar Ionio giungeranno correnti orientali più umide e fresche fin verso la costa orientale della Sicilia, determinando un relativo peggioramento su queste aree. Tra messinese ionico, catanese ragusano e siracusano si potranno avere locali piogge o rovesci tra il tardo pomeriggio e la notte, specie nei pressi dei rilievi etnei e peloritani. Il tutto sarà accompagnato da un’intensificazione della ventilazione di Levante e da un lieve calo termico.
Domani, martedì 17 marzo 2020, sarà una giornata molto simile. Nella mattinata gli annuvolamenti saranno concentrati sul settore orientale, con possibili residue piogge, mentre nel pomeriggio si avrà un nuovo aumento delle nubi su tutte le zone interne, con particolare riferimento al trapanese e al palermitano, dove si potrà verificare anche qualche pioviggine. Entro sera migliorerà ovunque.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Le temperature saranno stazionarie, con valori vicini ai +19/+20°C tra catanese e siracusano e tra i +16 e i +18°C sulle restanti zone costiere. La ventilazione spirerà dai quadranti orientali, moderata sul Canale di Sicilia e debole altrove; i mari saranno di conseguenza poco mossi o mossi, con un moto ondoso più accentuato solo sul Canale di Sicilia.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: nel fine settimana più freddo e la prima neve su Nebrodi e Madonie - 28 Novembre 2024
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024