Sicilia: calo termico e qualche nube nel weekend.

Ben ritrovati cari lettori di weathersiciliy.it. La giornata odierna risulta essere caratterizzata da un cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio siciliano, mentre le temperature sono ovunque molto miti, in special modo sull’entroterra orientale, dove si registrano punte di +27°C a Mineo e Riposto. La causa di questa mitezza è da ricercare nella presenza di un vasto anticiclone mobile, il quale aspira aria più calda dal nord-Africa fin verso il settore centrale del Mediterraneo. Le perturbazioni atlantiche si mantengono invece a latitudini decisamente alte, ragion per cui nessun fronte freddo riesce a penetrare con decisione sul territorio italiano. Situazione più fresca lungo i settori costieri, ove la brezza marina non permette il superamento dei +20°C circa come le attese. Freddo durante le ore notturne, con minime diffusamente ad una cifra a causa delle inversioni termiche.

meteo sicilia
| Grafica weathersicily.it |

Nel fine settimana la situazione muterà gradualmente: la corrente a getto polare rallenterà e le perturbazioni inizieranno ad assumere un andamento più ondulato; il contemporaneo calo della pressione sul bacino del Mediterraneo aprirà la strada ad alcuni fronti perturbati, i quali tuttavia non avranno la forza necessaria per dar vita a peggioramenti su larga scala. Infatti, dopo un primo calo termico nella giornata domenicale, si assiterà ad una nuova accelerata del jet stream polare, la quale darà nuova linfa vitale ad un vasto anticiclone. Nel corso della prossima settimana, quindi, non si prevedono perturbazioni sulla nostra isola, ma in compenso le temperature rientreranno nella media stagionale.

Ulteriori dettagli in merito verranno da noi prontamente pubblicati nei prossimi giorni, ma adesso andiamo a vedere che tempo ci aspetta nel fine settimana.

Sabato 14 marzo 2020 – La mattinata inizierà con un cielo prevalentemente sereno o solcato da innocue velature ovunque; con il passare delle ore si assisterà invece ad un graduale aumento delle nubi a partire dal settore occidentale, ma si tratterà ancora di innocui di banchi di nubi medio-alte. In serata sarà probabile l’arrivo di nubi basse tra agrigentino e nisseno e tra trapanese e palermitano, ma senza piogge.

Le temperature saranno ancora molto miti, con massime generalmente comprese tra i +18 e i +20°C sulle coste e tra i +25 e i +27°C tra catanese e siracusano. La ventilazione soffierà debole di brezza ovunque, con rinforzi di Maestrale sula Canale di Sicilia entro la sera; mari calmi o poco mossi.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Domenica 15 marzo 2020 – La giornata sarà nuvolosa sul versante tirrenico per la presenza di nubi basse, le quali però non daranno vita a fenomeni degni di nota; generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.

Le temperature saranno in calo, con valori minimi compresi tra gli +8 e i +10°C sulle coste e massime tra i +17 e i +20°C sul versante meridionale e tra i +15 e i +17°C altrove. Ventilazione moderata di Maestrale sul Canale di Sicilia, debole altrove; dal pomeriggio Grecale in rinforzo sul mar Ionio. Canale di Sicilia mosso, poco mossi gli altri mari.

Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, InstagramTwitter e Telegram.

13/03/2020 ore 20:17 – ©weathersicily.it
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.