Ben ritrovati cari lettori di weathersiciliy.it. La giornata odierna risulta essere caratterizzata da un cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio siciliano, mentre le temperature sono ovunque molto miti, in special modo sull’entroterra orientale, dove si registrano punte di +27°C a Mineo e Riposto. La causa di questa mitezza è da ricercare nella presenza di un vasto anticiclone mobile, il quale aspira aria più calda dal nord-Africa fin verso il settore centrale del Mediterraneo. Le perturbazioni atlantiche si mantengono invece a latitudini decisamente alte, ragion per cui nessun fronte freddo riesce a penetrare con decisione sul territorio italiano. Situazione più fresca lungo i settori costieri, ove la brezza marina non permette il superamento dei +20°C circa come le attese. Freddo durante le ore notturne, con minime diffusamente ad una cifra a causa delle inversioni termiche.
Nel fine settimana la situazione muterà gradualmente: la corrente a getto polare rallenterà e le perturbazioni inizieranno ad assumere un andamento più ondulato; il contemporaneo calo della pressione sul bacino del Mediterraneo aprirà la strada ad alcuni fronti perturbati, i quali tuttavia non avranno la forza necessaria per dar vita a peggioramenti su larga scala. Infatti, dopo un primo calo termico nella giornata domenicale, si assiterà ad una nuova accelerata del jet stream polare, la quale darà nuova linfa vitale ad un vasto anticiclone. Nel corso della prossima settimana, quindi, non si prevedono perturbazioni sulla nostra isola, ma in compenso le temperature rientreranno nella media stagionale.
Ulteriori dettagli in merito verranno da noi prontamente pubblicati nei prossimi giorni, ma adesso andiamo a vedere che tempo ci aspetta nel fine settimana.
Sabato 14 marzo 2020 – La mattinata inizierà con un cielo prevalentemente sereno o solcato da innocue velature ovunque; con il passare delle ore si assisterà invece ad un graduale aumento delle nubi a partire dal settore occidentale, ma si tratterà ancora di innocui di banchi di nubi medio-alte. In serata sarà probabile l’arrivo di nubi basse tra agrigentino e nisseno e tra trapanese e palermitano, ma senza piogge.
Le temperature saranno ancora molto miti, con massime generalmente comprese tra i +18 e i +20°C sulle coste e tra i +25 e i +27°C tra catanese e siracusano. La ventilazione soffierà debole di brezza ovunque, con rinforzi di Maestrale sula Canale di Sicilia entro la sera; mari calmi o poco mossi.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Domenica 15 marzo 2020 – La giornata sarà nuvolosa sul versante tirrenico per la presenza di nubi basse, le quali però non daranno vita a fenomeni degni di nota; generalmente sereno o poco nuvoloso altrove.
Le temperature saranno in calo, con valori minimi compresi tra gli +8 e i +10°C sulle coste e massime tra i +17 e i +20°C sul versante meridionale e tra i +15 e i +17°C altrove. Ventilazione moderata di Maestrale sul Canale di Sicilia, debole altrove; dal pomeriggio Grecale in rinforzo sul mar Ionio. Canale di Sicilia mosso, poco mossi gli altri mari.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: nel fine settimana più freddo e la prima neve su Nebrodi e Madonie - 28 Novembre 2024
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024