Sicilia: piogge in arrivo nel weekend.

Buonasera amici di Weather Sicily. Oggi la primavera astronomica inizia con una giornata generalmente serena su tutto il territorio regionale e con temperature alquanto miti, con valori massimi compresi tra i +17 e i +20°C.

meteo sicilia
| Grafica weathersicily.it |

Un minimo di bassa pressione, che nelle scorse ore interessava l’area ad est delle Azzorre, si è spostato sul deserto del Sahara, precisamente sull’Algeria centro-meridionale. Nelle prossime ore esso si sposterà verso nord-est e si manifesterà appieno non appena si getterà sulle acque del Mediterraneo; attualmente, infatti, esso non presenta fronti nuvolosi degni di nota poiché sta attraversando un’area caratterizzata da una massa d’aria molto secca. Domani il minimo barico si avvicinerà alla Tunisia e le sue propaggini orientali inizieranno ad avvicinarsi alla Sicilia, causando un primo peggioramento del tempo.

Previsioni meteo regionali valide per sabato 21 marzo 2020 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)

La giornata inizierà con un cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso ovunque per l’arrivo di banchi di nubi medio-alti. Con il passare delle ore la nuvolosità tenderà a farsi sempre più compatta, con l’arrivo delle prime piogge di debole intensità sulle isole del canale di Sicilia. Nelle ore pomeridiane i piovaschi tenderanno ad interessare le coste della Sicilia meridionale e successivamente, entro sera, anche le restanti zone sicule Ribadiamo che si tratterà di fenomeni deboli e temporanei.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Le temperature saranno in generale calo su gran parte del territorio regionale a causa della maggiore presenza della nuvolosità, ma risulteranno invece stazionarie o in aumento sul settore tirrenico, dove si potrebbero toccare i locali +18/+19°C. La ventilazione in mattinata soffierà moderata o forte di Scirocco sul Canale di Sicilia, debole o localmente moderata altrove; dal pomeriggio si avrà la graduale rotazione della ventilazione a Levante, con rinforzi tra siracusano e ragusano. Mari meridionali molto mossi o agitati, mosso lo Ionio, calmo o poco mosso il Tirreno.

Previsioni meteo regionali valide per domenica 22 marzo 2020 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)

La settimana si concluderà con un cielo ancora molto nuvoloso o coperto; maggiore instabilità si avrà sul settore centro-orientale, dove si manifesteranno piogge deboli o localmente moderate tra catanese e siracusano. Durante le ore pomeridiane qualche pioggia potrebbe anche interessare il settore interno, specie tra ennese e nisseno settentrionale. Migliora in serata.

Le temperature saranno in calo quasi ovunque men che sul settore del trapanese meridionale, dell’agrigentino e del nisseno, dove non si escludono valori massimi vicini ai +20°C. La ventilazione soffierà moderata di Levante sul settore ionico, debole altrove con maggiore componente settentrionale sul settore occidentale dell’Isola; mari mossi, poco mosso il Tirreno.

Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, InstagramTwitter e Telegram.

20/03/2020 ore 19:11 – ©weathersicily.it
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.