Buonasera amici di Weather Sicily. Oggi la primavera astronomica inizia con una giornata generalmente serena su tutto il territorio regionale e con temperature alquanto miti, con valori massimi compresi tra i +17 e i +20°C.
Un minimo di bassa pressione, che nelle scorse ore interessava l’area ad est delle Azzorre, si è spostato sul deserto del Sahara, precisamente sull’Algeria centro-meridionale. Nelle prossime ore esso si sposterà verso nord-est e si manifesterà appieno non appena si getterà sulle acque del Mediterraneo; attualmente, infatti, esso non presenta fronti nuvolosi degni di nota poiché sta attraversando un’area caratterizzata da una massa d’aria molto secca. Domani il minimo barico si avvicinerà alla Tunisia e le sue propaggini orientali inizieranno ad avvicinarsi alla Sicilia, causando un primo peggioramento del tempo.
Previsioni meteo regionali valide per sabato 21 marzo 2020 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)
La giornata inizierà con un cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso ovunque per l’arrivo di banchi di nubi medio-alti. Con il passare delle ore la nuvolosità tenderà a farsi sempre più compatta, con l’arrivo delle prime piogge di debole intensità sulle isole del canale di Sicilia. Nelle ore pomeridiane i piovaschi tenderanno ad interessare le coste della Sicilia meridionale e successivamente, entro sera, anche le restanti zone sicule Ribadiamo che si tratterà di fenomeni deboli e temporanei.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Le temperature saranno in generale calo su gran parte del territorio regionale a causa della maggiore presenza della nuvolosità, ma risulteranno invece stazionarie o in aumento sul settore tirrenico, dove si potrebbero toccare i locali +18/+19°C. La ventilazione in mattinata soffierà moderata o forte di Scirocco sul Canale di Sicilia, debole o localmente moderata altrove; dal pomeriggio si avrà la graduale rotazione della ventilazione a Levante, con rinforzi tra siracusano e ragusano. Mari meridionali molto mossi o agitati, mosso lo Ionio, calmo o poco mosso il Tirreno.
Previsioni meteo regionali valide per domenica 22 marzo 2020 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)
La settimana si concluderà con un cielo ancora molto nuvoloso o coperto; maggiore instabilità si avrà sul settore centro-orientale, dove si manifesteranno piogge deboli o localmente moderate tra catanese e siracusano. Durante le ore pomeridiane qualche pioggia potrebbe anche interessare il settore interno, specie tra ennese e nisseno settentrionale. Migliora in serata.
Le temperature saranno in calo quasi ovunque men che sul settore del trapanese meridionale, dell’agrigentino e del nisseno, dove non si escludono valori massimi vicini ai +20°C. La ventilazione soffierà moderata di Levante sul settore ionico, debole altrove con maggiore componente settentrionale sul settore occidentale dell’Isola; mari mossi, poco mosso il Tirreno.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: nel fine settimana più freddo e la prima neve su Nebrodi e Madonie - 28 Novembre 2024
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024