Sicilia: prove di primavera al termine. Nuovamente inverno dalla prossima settimana?

Buonasera amici di weathersicily.it. Continuano le prove di primavera in Sicilia, ormai queste avviatesi da inizio settimana. La giornata di giovedì 7 marzo 2019 ha visto il culmine del richiamo mite di natura prefrontale, ove la sostenuta ventilazione meridionale ha dato modo di far registrare valori fin i +27°C sul settore tirrenico. A causare tale anticipo primaverile è il flusso atlantico che instaura sul Mediterraneo la presenza di miti correnti sud-occidentali a tutte le quote.

| Grafica weathersicily.it |

Nel corso del fine settimana il richiamo mite tenderà a stopparsi a causa dell’intrusione dell’alta pressione delle Azzorre da ovest, che, associata alla campana anticiclonica sub-tropicale prossima ad innalzarsi tra Mar Ionio-Libico, continuerà a garantire stabilità atmosferica. La ventilazione, tuttavia, tenderà a predisporsi da brezza (tipica in fasi anticicloniche): di conseguenza lungo i settori costieri si assisterà ad un lieve calo dei valori massimi. Maggiore mitezza sarà presente ancora sulle colline dell’entroterra, dove diffusamente i valori massimi potrebbero raggiungere o localmente superare i +20°C. Maggior fresco/freddo atteso durante le ore notturne per via delle inversioni termiche.

Nubi basse o possibile lupa di mare sabato sul litorale tirrenico.

Autopromozione
639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Da segnalare la possibilità di nubi basse (possibilmente lupa di mare, localmente) sabato 9 marzo 2019 a ridosso del litorale tirrenico. Questo per via del mare relativamente freddo in superficie che, associato al tepore presente sui bassi strati, all’assenza di vento e agli elevati tassi di umidità prossimi ad intensificarsi, potrebbero dar vita a tale affascinante fenomeno, localmente tipico in primavera.

Prove di primavera al termine. Parentesi invernale dalla prossima settimana?

| Tendenza per martedì 12 marzo 2019 – Centro ECMWF |

In base alle attuali emissioni modellistiche sembra probabile la fine delle prove primaverili. L’elevazione del campo anticiclonico azzorriano verso l’Europa nord-occidentale potrebbe consentire lo scivolamento di una massa d’aria polare-marittima, in successiva evoluzione in massa d’aria artica-marittima verso il bordo centro-orientale italico entro martedì 12 marzo 2019. Tale ipotesi potrebbe bruscamente portarci in un contesto nuovamente invernale, con associati burrascosi venti al passaggio dell’impulso freddo. Ad oggi, premettiamo, vige ancora incertezza a riguardo, specie per quanto riguarda l’esatto ingresso della massa fredda che non permette attualmente un quadro previsionale accurato. La tendenza, sostanzialmente, è comunque questa. Il cambio di stagione di certo è prematuro, marzo è un mese estremamente dinamico e queste belle giornate non devono illudere.

Un augurio speciale a tutte le donne che ci seguono.

08/03/2019 ore 15:57 – ©weathersicily.it
Seguimi su

Simone Pecorella

Ideatore, dirigente, grafico, previsore e redattore di Weather Sicily.
Simone Pecorella
Seguimi su
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.