Prove di primavera in Sicilia: giovedì possibili punte prossime ai 30 gradi sul palermitano tirrenico.

|Grafica weathersicily.it |

Buonasera amici di weathersicily.it. Come anticipato lunedì, la settimana corrente vede una “prova” primaverile in Sicilia. Da martedì 5 marzo 2019 le temperature hanno di fatto subito un sensibile aumento, specie nei valori massimi diurni. Molte le località sicule a sperimentare le prime max over +20°C ma, come già anticipato, durante la giornata di giovedì 7 marzo 2019 si attende il picco del richiamo mite di natura prefrontale. Esso è scaturito dal flusso atlantico che tende ad apportare la presenza di miti correnti sud-occidentali sul Mediterraneo centrale, queste provenienti dal territorio algerino.

La provincia maggiormente mite durante la giornata di domani, a nostro parere, sarà il palermitano (nel dettaglio il settore tirrenico), maggiormente esposto alla ventilazione di caduta (secca) prossima ad accentuarsi entro le ore notturne in arrivo. Proprio su tale porzione provinciale, nonchè sul trapanese tirrenico, si attendono raffiche da S/SW fin i 70-80 km/h, specie sui settori maggiormente esposti. Già dalle ore notturne-mattutine di giovedì le centraline meteo tirreniche di tali province potrebbero mostrare valori oltre i +20°C, in graduale rialzo entro l’ora di pranzo grazie al contributo della stabilità atmosferica prossima ad affermarsi (attese solo velature diffuse, tendenti a divenire più compatte dal pomeriggio).

| Giovedì 7 marzo 2019 – L’isoterma +14 lambisce il palermitano tirrenico a 850 hPa |

Isoterme prossime ai +14°C alla quota di 1.500 m circa (850 hPa) dovrebbero lambire trapanese e palermitano tirrenico, soffermandosi fin verso le ore centrali del giorno sul capoluogo grazie all’ausilio della ventilazione di caduta che tenderà ad intrappolare la medesima sui dintorni di Palermo. Visti i +24°C registratesi martedì sulla cittadina tirrenica, ove si registrava minore supporto mite in quota, non escludiamo valori termici localmente prossimi ai +30°C sui dintorni del capoluogo di regione. Anche sul trapanese e messinese tirrenico si registrerà il picco del richiamo mite, con valori diffusamente oltre i +25°C. Temperature max oltre i +20°C si registreranno ancora tra catanese e siracusano, specie sui dintorni della piana. Attese diffusamente punte prossime o superiori ai +20°C sulle colline dell’entroterra. Valori lievemente più freschi attesi sul comparto costiero meridionale e sul messinese ionico, ove qui la componente della ventilazione risulterà più umida.

| Giovedì 7 marzo 2019 – Umidità attesa al suolo al mattino |

L’effetto favonico (aria secca: vedi allegato umidità al suolo), prodotto della barriere orografica appenninica settentrionale, tenderà a coinvolgere lievemente anche le isole minori tirreniche, ove si attendono punte prossime ai +20°C a causa dell’intensa, secca, ventilazione meridionale prossima a spingersi in pieno Tirreno.

06/03/2019 ore 14:53- ©weathersicily.it
Seguimi su

Simone Pecorella

Ideatore, dirigente, grafico, previsore e redattore di Weather Sicily.
Simone Pecorella
Seguimi su
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.