Sicilia, mercoledì clou del caldo: attese punte di +30°C

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Buonasera amici di weathersicily.it. Come scritto nel corso dell’ultimo editoriale, nelle ultime 48 h abbiamo assistito al debutto dell’anticiclone africano. Esso, sfruttando una goccia atlantica presente ad ovest della penisola iberica, ha spostato i suoi massimi valori pressori sul Mediterraneo centrale, iniziando a coinvolgere anche la nostra isola tramite l’arrivo di mite isoterme/alti geopotenziali provenienti dal nord Africa. Nel corso delle prossime 24 h un’ulteriore spostamento verso levante dell’asse anticiclonica, riguardante il promontario sub-tropicale, consentirà l’arrivo in Sicilia di ulteriori – “calde” – isoterme, comprese tra i +18/+20 °C alla quota di 850 hPa. Qui si raggiungerà il picco di questa prima-debole fase di caldo di stampo africano, con il raggiungimento di valori termici estivi. Seguono dettagli.

Andiamo ad analizzare il consueto bollettino meteorologico per la giornata di domani, mercoledì 6 maggio 2020.

caldo africano
| Grafica weathersicily.it |

La giornata sarà caratterizzata dal passaggio di diffuse velature, localmente anche compatte. In serata maggior nuvolosità coinvolgerà i settori occidentali e centro-settentrionali, ma senza fenomeni di rilievo. Le temperature subiranno un’ulteriore aumento, con locali punte fin i +30 °C sui settori interni centro-occidentali dell’isola, massime fini +26°C sulla costa. Possibili picchi fin i +32°C saranno possibili sul medio-basso comparto costiero ionico, laddove i venti di caduta da ovest avvieranno sfondamento favonico (vento secco). Venti da deboli a moderati da W-SW, deboli da N-NE sul settore tirrenico. Mossi i bacini occidentali del Canale, calmi i restanti.

05/05/2020 ore 20:32 – ©weathersicily.it
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.