Sicilia: seconda ondata di caldo africano nel weekend!

Buonasera lettori di weatherisicily.it. Nella settimana che sta per concludersi abbiamo avuto a che fare (specie tra lunedì e mercoledì) con la prima ondata di aria calda dal nord-Africa, anche se è risultata davvero molto breve e non accompagnata da correnti meridionali al suolo; proprio per questo i picchi più elevati si sono raggiunti sulle arre interne (fino a +34/+35°C), mentre sulle coste non si è andati oltre i +27/+29°C. Successivamente, tra ieri e oggi, si è avuto l’afflusso di correnti più fresche da nord-est, le quali hanno riportato le temperature sui valori medi del periodo.

meteo sicilia
| Grafica weathersicily.it |

Adesso, invece, andiamo a riassumere quello che ci aspetta nei prossimi giorni: una depressione strutturata principalmente in quota (goccia fredda) in queste ore si sta muovendo sui cieli della Spagna e domani tenderà a spostarsi verso il Mediterraneo occidentale, dando origine ad una bassa pressione anche al livello del suolo; il calo della pressione ad ovest, contrapponendosi con la zona a pressione maggiore presente ad est, andrà ad originare una gradiente barico proprio sulla penisola italiana, il quale andrà ad attivare una moderata ventilazione meridionale. Tra domenica e lunedì tale flusso determinerà la risalita di correnti calde o molto calde direttamente dal deserto tunisino/libico fin verso il settore centrale del Mediterraneo e la Sicilia, dando vita alla seconda ondata di calore della stagione. Successivamente la depressione ad ovest si sposterà verso oriente, trasportando con se correnti più fresche oceaniche anche verso il nostro territorio e decretando la fine dell’ondata di calore tra lunedì sera e martedì.

Ma andiamo con ordine, vediamo che tempo ci aspetta nel fine settimana.

Sabato 9 maggio 2020 – La giornata inizierà con una mattinata generalmente serena o poco nuvolosa ovunque, ma nel corso della giornata si assisterà ad un graduale aumento della nuvolosità stratificata a partire da W, la quale sarà innocua ma coprirà progressivamente tutta la volta celeste.

Le temperature saranno già in aumento, specie nei valori massimi, i quali raggiungeranno i +28/+30°C tra il catanese e il siracusano interno, ed i +22/+24°C sulle aree costiere. La ventilazione soffierà in genere debole a regime di brezza, ma nel corso della giornata si avrà un rinforzo della ventilazione sciroccale sul Canale di Sicilia e sullo Stretto di Messina. Mari in genere calmi o poco mossi, salvo il Canale di Sicilia occidentale che sarà mosso.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Domenica 10 maggio 2020 – Molte nubi in mattinata ovunque con possibili pioviggini sparse e passeggere; nel corso del pomeriggio si apriranno ampie schiarite a partire da ovest, mentre dalla serata torneranno nuovamente le nubi, ma senza piogge.

Le temperature saranno in deciso aumento ovunque, con le massime che punteranno verso i +30°C su gran parte delle zone interne e anche sul litorale tirrenico; in serata permarranno temperature alquanto elevate tra il palermitano e il messinese tirrenico. La ventilazione spirerà più decisa di Scirocco sul Canale di Sicilia e sul messinese, debole di brezza altrove. Mari calmi o poco mossi, eccezion fatta per il Canale di Sicilia che sarà mosso.

Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, InstagramTwitter e Telegram.

08/05/2020 ore 20:33 – ©weathersicily.it
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.