Buonasera lettori di weatherisicily.it. Nella settimana che sta per concludersi abbiamo avuto a che fare (specie tra lunedì e mercoledì) con la prima ondata di aria calda dal nord-Africa, anche se è risultata davvero molto breve e non accompagnata da correnti meridionali al suolo; proprio per questo i picchi più elevati si sono raggiunti sulle arre interne (fino a +34/+35°C), mentre sulle coste non si è andati oltre i +27/+29°C. Successivamente, tra ieri e oggi, si è avuto l’afflusso di correnti più fresche da nord-est, le quali hanno riportato le temperature sui valori medi del periodo.
Adesso, invece, andiamo a riassumere quello che ci aspetta nei prossimi giorni: una depressione strutturata principalmente in quota (goccia fredda) in queste ore si sta muovendo sui cieli della Spagna e domani tenderà a spostarsi verso il Mediterraneo occidentale, dando origine ad una bassa pressione anche al livello del suolo; il calo della pressione ad ovest, contrapponendosi con la zona a pressione maggiore presente ad est, andrà ad originare una gradiente barico proprio sulla penisola italiana, il quale andrà ad attivare una moderata ventilazione meridionale. Tra domenica e lunedì tale flusso determinerà la risalita di correnti calde o molto calde direttamente dal deserto tunisino/libico fin verso il settore centrale del Mediterraneo e la Sicilia, dando vita alla seconda ondata di calore della stagione. Successivamente la depressione ad ovest si sposterà verso oriente, trasportando con se correnti più fresche oceaniche anche verso il nostro territorio e decretando la fine dell’ondata di calore tra lunedì sera e martedì.
Ma andiamo con ordine, vediamo che tempo ci aspetta nel fine settimana.
Sabato 9 maggio 2020 – La giornata inizierà con una mattinata generalmente serena o poco nuvolosa ovunque, ma nel corso della giornata si assisterà ad un graduale aumento della nuvolosità stratificata a partire da W, la quale sarà innocua ma coprirà progressivamente tutta la volta celeste.
Le temperature saranno già in aumento, specie nei valori massimi, i quali raggiungeranno i +28/+30°C tra il catanese e il siracusano interno, ed i +22/+24°C sulle aree costiere. La ventilazione soffierà in genere debole a regime di brezza, ma nel corso della giornata si avrà un rinforzo della ventilazione sciroccale sul Canale di Sicilia e sullo Stretto di Messina. Mari in genere calmi o poco mossi, salvo il Canale di Sicilia occidentale che sarà mosso.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Domenica 10 maggio 2020 – Molte nubi in mattinata ovunque con possibili pioviggini sparse e passeggere; nel corso del pomeriggio si apriranno ampie schiarite a partire da ovest, mentre dalla serata torneranno nuovamente le nubi, ma senza piogge.
Le temperature saranno in deciso aumento ovunque, con le massime che punteranno verso i +30°C su gran parte delle zone interne e anche sul litorale tirrenico; in serata permarranno temperature alquanto elevate tra il palermitano e il messinese tirrenico. La ventilazione spirerà più decisa di Scirocco sul Canale di Sicilia e sul messinese, debole di brezza altrove. Mari calmi o poco mossi, eccezion fatta per il Canale di Sicilia che sarà mosso.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: nel fine settimana più freddo e la prima neve su Nebrodi e Madonie - 28 Novembre 2024
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024