Sicilia, imminente forte ondata di calore: attese locali punte di 40 gradi.

Buonasera lettori di weathersicily.it. Siamo prossimi ad un’intensa ondata di calore, la prima (in termini di intensità) della stagione. La causa è da attribuire ad una perturbazione atlantica in collocamento sulla penisola iberica: la rotazione antioraria delle correnti associate determinerà il sollevamento di calde isoterme dal nord Africa verso il sud Italia e la Sicilia. Andiamo subito a vedere che tempo farà nei prossimi due giorni.

meteo sicilia
| Grafica weathersicily.it |

La giornata di mercoledì 13 maggio 2020 sarà caratterizzata dal frequente passaggio di nuvolosità medio-alta (la quale potrà forse dare la stura anche a qualche locale pioviggine sparsa), accompagnata anche da una ingente quantità di pulviscolo desertico; insomma, il cielo non sarà di certo terso, ma al contrario il sole farà davvero fatica a farsi spazio tra nubi e sabbia.

Il vento di Scirocco sarà il vero protagonista: esso inizierà a soffiare con decisione dalla tarda mattinata e, con le sue usuali pause, soffierà per l’intera giornata su tutto il settore tirrenico (anche se tra il tardo pomeriggio e la serata potrebbe aversi una pausa più duratura); le raffiche che si registreranno potranno anche essere superiori i 100 km/h sui crinali e sulle vallate esposte, mentre saranno comprese tra i 50 e i 70 km/h sulla costa tirrenica e sul comparto occidentale. La forte ventilazione di Scirocco deumidificherà l’aria, rendendo molto secca sul comparto tirrenico. Mentre aumenterà i tassi di umidità sul comparto meridionale ed orientale, in quanto proveniente direttamente dal mare. Le temperature massime che verranno raggiunte sono fortemente correlate alla ventilazione al suolo e al soleggiamento, ma una stima plausibile potrebbe essere di circa +33/+36°C esclusivamente sul versante tirrenico, mentre sui restanti settori costieri dovrebbero assestarsi tra i +25/+27°C poichè la superficie marina, essendo ancora relativamente fredde, tenderà a mitigare questa prima intensa ondata di caldo. Attese punte max tra i +32/+34°C sulle colline dell’entroterra, fin i +35°C tra basso nisseno e ragusano occidentale per venti di terra orientali in caduta dalle vallate iblee. Molto mosso il Canale occidentale, mosso il settore orientale. Poco mosso lo Ionio, calmo il Tirreno.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Giovedì 14 maggio 2020 sarà una giornata molto simile, ma ci saranno delle differenze che potranno determinare dei cambiamenti. In quota arriveranno le isoterme più calde dell’ondata di calore in questione, fino a valori prossimi i +27 /+28°C alla quota 850 hPa (1.500 m circa) sul versante tirrenico. Si tratta di isoterme eccezionali per la seconda decade di maggio. Inoltre la nuvolosità tenderà forse ad essere più diradata, permettendo un maggiore riscaldamento del suolo.

Lo Scirocco soffierà invece ancora più forte, con raffiche prossime i 90/110 km/h sulla costa tirrenica e sul comparto occidentale al primo mattino. Venti moderati da E/SE altrove. Il risultato sarà un aumento delle temperature sul comparto tirrenico tramite l’effetto favonico, con i valori massimi che potrebbero addirittura avvicinarsi localmente ai +40°C su quest’area, mentre sulle restanti zone i valori saranno più contenuti, pur rimanendo comunque estivi. Attese punte max tra i +33/+35°C sulle colline dell’entroterra centro-occidentale, fin i +37°C tra basso nisseno e ragusano occidentale per venti di terra orientali in caduta dalle vallate iblee. Situazione piu’ mite sull’ennese orientale e sul versante ionico: merito di un teso e fresco vento di Levante al suolo (umidità comunque elevata). Molto mosso o agitato il Canale di Sicilia, mosso lo Ionio, poco mosso il basso Tirreno.

Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, InstagramTwitter e Telegram.

12/05/2020 ore 20:28 – ©weathersicily.it
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.