Sicilia: lieve calo termico venerdì ma l’africano non molla! Sabato nuova impennata!

| Autopromozione |

Buonasera amici di weathersicily.it. Le ultime 48 h in Sicilia hanno visto l’affermazione del promontorio africano. Lo Scirocco insiste a fasi alterne da ieri, favorendo il raggiungimento di valori record per il mese di maggio lungo il settore tirrenico esposto alla ventilazione di caduta (in discesa dai rilievi). Oggi, come le attese, locali punte di +40°C si sono raggiunte tra il palermitano e il messinese tirrenico. Caldo moderato sul comparto centro-occidentale, mentre il versante ionico resta intaccato dall’attuale ondata di calore grazie alle fresche correnti orientali marittime che, di fatto, mitigano in modo significativo la calura al suolo (causa superficie marina fredda). Se Palermo oggi ha registrato ben +40.3°C, Catania si è fermata a +25°C.

anticiclone africano
| Grafica weathersicily.it |

Nel corso della giornata di venerdì 15 maggio 2020 assisteremo ad un allentamento del promontorio africano, specie sul settore occidentale e settentrionale, con l’esaurimento della ventilazione di Scirocco. Tale pausa consentirà valori max nettamente piu’ contenuti ma maggiormente piu’ umidi, al di sotto dei +30°C lungo le zone costiere. Atteso caldo sulle zone interne collinari, con picchi termici fin i +36°C, fin i +38°C sul ragusano occidentale. Condizioni atmosferiche che vedranno ancora nubi sparse, meno concentrate sul settore orientale.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Una nuova rimonta del promontorio africano avverrà sabato, quando tornerà a soffiare lo Scirocco. A permettere tale accanimento dell’anticiclone subtropicale sulle nostre zone è causa una goccia fredda in isolamento tra la penisola iberica ed il Marocco. La rotazione antioraria delle correnti associate consente ad oriente tale stallo alto-pressorio, prossimo a permanere per tutto il weekend sul Mediterraneo orientale. Per maggiore fresco dovremo attendere la prossima settimana, quando la goccia atlantica situata ad occidente tenderà a spostarsi verso levante.

Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, InstagramTwitter e Telegram.

14/05/2020 ore 20:10 – ©weathersicily.it
Simone Pecorella
Seguimi su
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.