Sicilia, inverno in crisi: weekend variabile. Segue SCIROCCATA!

Buonasera amici di weathersicily.it. Prosegue la lunga fase stabile e secca in Sicilia, così come su buona parte del Mediterraneo europeo. Dopo l’irruzione artica dell’Epifania (secca) un possente blocco anticiclonico si è impossessato del comparto europeo centrale. Come più volte ribadito tale zonalità è stata favorita dal ricompattamento del vortice polare, non permettendo quindi scambi meridiani e conseguente ingresso di perturbazioni organizzate a latitudini più basse. Il mese di gennaio, fatta eccezione per qualche comune siculo del comparto orientale, si trova al 17 gennaio con un bottino pluviometrico pari a zero. Un deficit pluviometrico anomalo per il mese corrente, statisticamente soggetto a precipitazioni e neve in collina/montagna.

meteo sicilia
| Grafica weathersicily.it |

Come anticipato nell’ultimo editoriale, entro il weekend in arrivo si intravedeva un cambio della circolazione per via dell’alta pressione delle Azzorre in slancio sull’Oceano Atlantico occidentale. Quest’ultimo movimento è confermato e darà modo di richiamare aria polare sul Mediterraneo occidentale. Tuttavia, la curvatura del medesimo anticiclone verso l’Europa centrale, decentrerà (come accennavamo) l’irruzione fredda verso la penisola iberica ed il Marocco. Una configurazione che, da prassi, richiamerà da lunedì sul bordo centro-orientale del Mediterraneo miti correnti sciroccali direttamente estratte dal deserto del Sahara.

Tornando al weekend, sabato 18 gennaio 2020 assisteremo al passaggio di uno pseudo fronte freddo al mattino, capace di apportare nuvolosità sparsa in spostamento da ovest verso est e locali piovaschi sparsi sull’area occidentale e tirrenica (specie rilievi). Contesto poco nuvoloso a seguire. Attesa ventilazione moderata di Maestrale, debole sullo Ionio. Mari mossi, calmo lo Ionio. Temperature in sensibile calo nei valori max, in rialzo i valori minimi per parziale esaurimento delle inversioni termiche.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

La giornata di domenica 19 gennaio 2020 vedrà cielo generalmente poco nuvoloso sul comparto occidentale e tirrenico, generalmente sereno altrove. Ventilazione tendente a divenire debole o assente. Mari poco mossi, calmo lo Ionio. Temperature stazionarie.

TENDENZA INIZIO PROSSIMA SETTIMANA

| Configurazione barica attesa lunedì 20 gennaio 2020 – Centro GFS |

La tendenza per l’inizio della prossima settimana, come anticipato, vede l’arrivo dello Scirocco a causa dell’isolamento della goccia fredda polare tra la penisola iberica ed il Marocco. La nostra isola verrà interessata da raffiche inizialmente moderate, tendenti a divenire forti entro sera su ovest e nord Sicilia, con punte probabilmente intorno ai 70-80 km/h lungo le zone esposte. Atteso un rialzo termico sul settore tirrenico a causa della ventilazione secca di caduta. Valori sostanzialmente stabili altrove per via di ventilazione più umida proveniente dal mare. Scirocco che darà comunque modo, proprio per la componente umida associata, a qualche pioggia sparsa lungo l’area ionica e sul ragusano. Contesto sereno o poco nuvoloso altrove.

Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >

Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.

17/01/2019 ore 19:28 – ©weathersicily.it

Seguimi su

Simone Pecorella

Ideatore, dirigente, grafico, previsore e redattore di Weather Sicily.
Simone Pecorella
Seguimi su
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.