Sicilia: ancora anomala stabilità. Via d’uscita nel weekend?

meteo sicilia
| Anomalie bariche attuali 500 hPa – Centro GFS |

Buonasera amici di weathersicily.it. Prosegue la lunga fase stabile in Sicilia e su buona parte del comparto europeo. L’alta pressione delle Azzorre resta in stallo, con valori pressori prossimi ai 1030 hpa. Lo zero termico è in impennata e raggiungerà quota 2.800 m entro la giornata di venerdì 17 gennaio 2020. Connotati barici anomali per il mese di gennaio, mese solitamente ricco di precipitazioni e di neve per l’Appennino. Soltanto le temperature, grazie alle inversioni termiche notturne, si presentano in linea con la media climatica del periodo.

Quanto permarrà tale anomalia sul Mediterraneo?

meteo sicilia
| Configurazione barica attesa domenica 19 gennaio 2020 a 500 hPa – Centro GFS |

Almeno fino a venerdì 17 gennaio 2020. Dopo ben 11 giorni di stallo qualcosa cambierà entro il weekend in arrivo grazie all’elevazione dell’alta pressione delle Azzorre verso l’Atlantico orientale ed il Regno Unito. Seguirà, probabilmente, un impulso polare di medie entità prossimo a puntare inizialmente l’aria italica, ma in improvviso spostamento verso la penisola iberica ed il Marocco in quanto il suddetto anticiclone, curvandosi nuovamente verso l’Europa centrale, decentrerà l’irruzione polare verso occidente. Tale configurazione barica predisporrà entro l’inizio delle prossima settimana le correnti dai quadranti meridionali, inizialmente sotto forma di flusso umido, in probabile evoluzione a flusso secco sciroccale a causa di un probabile ciclone algerino prossimo a sollevarsi sul Mediterraneo occidentale. Svolta che, dunque, lascerà probabilmente l’amaro in bocca agli appassionati del freddo e della neve.

meteo sicilia
| Configurazione barica attesa lunedì 21 gennaio 2020 a 500 hPa – Centro GFS |

Intanto, tra giovedì 16 e venerdì 17 gennaio 2020, si attende ancora diffusa stabilità in Sicilia. Qualche nube più uniforme potrebbe presentarsi sul settore occidentale e tirrenico (specie venerdì), per via dell’arrivo di correnti nord-occidentali più umide in quota. Attesi venti deboli di Maestrale, tendenti a divenire moderati venerdì. Mari poco mossi, calmo lo Ionio. Temperature in rialzo nei valori max, con punte prossime ai +16°C lungo le zone costiere. Minime ancora fredde tra la notte ed il primo mattino, merito delle inversioni termiche.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >

Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.

15/01/2019 ore 18:58 – ©weathersicily.it

Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.