Buon pomeriggio cari lettori di weathersicily.it. L’inverno continua a latitare su quasi tutto il continente europeo a causa dell’ingombrante presenza di un esteso anticiclone. In queste ore la situazione sul vecchio continente vede la presenza di una circolazione chiusa di bassa pressione tra la penisola iberica e il nord-Africa occidentale, isolatasi a causa del taglio netto dei rifornimenti (principalmente aria fredda) da parte dell’anticiclone. A testimoniare la grande forza di quest’ultimo ci sono infatti i dati provenienti dal Regno Unito, nel quale si sono registrati valori di pressione atmosferica vicini ai 1050 hPa.
La Sicilia, pur trovandosi ai margini della circolazione depressionaria, risente dei suoi effetti, consistenti soprattutto in una tesa ventilazione sciroccale e in delle deboli piogge da stau sul comparto orientale. Durante la giornata di mercoledì, il graduale indebolimento del vortice ciclonico causerà un generale esaurimento dei fenomeni, con il ritorno a condizioni tipiche del regime alto-pressorio. Alta pressione che, entro le prossime 48 h, porterà lo zero termico poco oltre i 3.000 m di altitudine.
Meteo Sicilia – Previsioni regionali valide per martedì 21 gennaio 2020 -Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)
La giornata sarà caratterizzata da una nuvolosità compatta su gran parte del comparto sud-orientale, con particolare riferimento alla zona degli Iblei, dell’Etneo (qui con nevicate dai 1900/2000 metri in mattinata in rialzo fino ai 2.800 metri in serata) e dei Peloritani meridionali, dove non sono escluse piogge intermittenti anche moderate. Locali piovaschi possibili anche su gran parte del messinese ionico, del catanese e del siracusano, con possibili sconfinamenti anche sul ragusano e sul nisseno/ennese. Sul resto dell’isola i cieli saranno nuvolosi ma senza piogge, con schiarite più ampie tra messinese tirrenico e palermitano costiero.
Le temperature saranno stazionarie rispetto alla giornata odierna: le minime si manterranno ovunque poco fredde, mentre le massime risulteranno più basse nelle zone influenzate dalla nuvolosità (dove non si supereranno i +14/+15°C), mentre risulteranno più elevate (fino ai +16/+17°C) sulla costa tirrenica soggetta alla favonizzazione. La ventilazione soffierà di Scirocco ovunque, forte sul Canale di Sicilia, moderata altrove; il Tirreno sarà calmo sotto costa, mosso lo Ionio e molto mosso o localmente agitato nella sua parte settentrionale il canale.
Meteo Sicilia – Previsioni regionali valide per mercoledì 22 gennaio 2020 -Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Anche durante questa giornata il flusso di correnti sud-orientali apporterà una nuvolosità anche compatta su gran parte delle zone orientali, specie a ridosso dei rilievi, ma i fenomeni tenderanno ad assorbirsi già dalla prima mattinata. Maggiori schiarite ancora una volta sul comparto tirrenico, specie del messinese.
Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, risultando più basse di giorno nelle zone soggette alla copertura nuvolosa e più alte sulla costa tirrenica. La ventilazione tenderà a perdere di intensità, specie nell’area orientale, dove le correnti soffieranno deboli di brezza; ancora Scirocco moderato sul Canale di Sicilia. I mari saranno calmi o poco mossi, fatta eccezione per il Canale di Sicilia, il quale risulterà mosso o molto mosso.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
20/01/2020 ore 20:10 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: nel fine settimana più freddo e la prima neve su Nebrodi e Madonie - 28 Novembre 2024
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024