Sicilia: ultime ore di Scirocco e locali piogge. Zero termico in rialzo.

Buon pomeriggio cari lettori di weathersicily.it.  L’inverno continua a latitare su quasi tutto il continente europeo a causa dell’ingombrante presenza di un esteso anticiclone. In queste ore la situazione sul vecchio continente vede la presenza di una circolazione chiusa di bassa pressione tra la penisola iberica e il nord-Africa occidentale, isolatasi a causa del taglio netto dei rifornimenti (principalmente aria fredda) da parte dell’anticiclone. A testimoniare la grande forza di quest’ultimo ci sono infatti i dati provenienti dal Regno Unito, nel quale si sono registrati valori di pressione atmosferica vicini ai 1050 hPa.

meteo sicilia
| Grafica weathersicily.it |

La Sicilia, pur trovandosi ai margini della circolazione depressionaria, risente dei suoi effetti, consistenti soprattutto in una tesa ventilazione sciroccale e in delle deboli piogge da stau sul comparto orientale. Durante la giornata di mercoledì, il graduale indebolimento del vortice ciclonico causerà un generale esaurimento dei fenomeni, con il ritorno a condizioni tipiche del regime alto-pressorio. Alta pressione che, entro le prossime 48 h, porterà lo zero termico poco oltre i 3.000 m di altitudine.

Meteo Sicilia – Previsioni regionali valide per martedì 21 gennaio 2020 -Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)

La giornata sarà caratterizzata da una nuvolosità compatta su gran parte del comparto sud-orientale, con particolare riferimento alla zona degli Iblei, dell’Etneo (qui con nevicate dai 1900/2000 metri in mattinata in rialzo fino ai 2.800 metri in serata) e dei Peloritani meridionali, dove non sono escluse piogge intermittenti anche moderate. Locali piovaschi possibili anche su gran parte del  messinese ionico, del catanese e del siracusano, con possibili sconfinamenti anche sul ragusano e sul nisseno/ennese. Sul resto dell’isola i cieli saranno nuvolosi ma senza piogge, con schiarite più ampie tra messinese tirrenico e palermitano costiero.

Le temperature saranno stazionarie rispetto alla giornata odierna: le minime si manterranno ovunque poco fredde, mentre le massime risulteranno più basse nelle zone influenzate dalla nuvolosità (dove non si supereranno  i +14/+15°C), mentre risulteranno più elevate (fino ai +16/+17°C) sulla costa tirrenica soggetta alla favonizzazione. La ventilazione soffierà di Scirocco ovunque, forte sul Canale di Sicilia, moderata altrove; il Tirreno sarà calmo sotto costa, mosso lo Ionio e molto mosso o localmente agitato nella sua parte settentrionale il canale.

Meteo Sicilia – Previsioni regionali valide per mercoledì 22 gennaio 2020 -Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Anche durante questa giornata il flusso di correnti sud-orientali apporterà una nuvolosità anche compatta su gran parte delle zone orientali, specie a ridosso dei rilievi, ma i fenomeni tenderanno ad assorbirsi già dalla prima mattinata. Maggiori schiarite ancora una volta sul comparto tirrenico, specie del messinese.

Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, risultando più basse di giorno nelle zone soggette alla copertura nuvolosa e più alte sulla costa tirrenica. La ventilazione tenderà a perdere di intensità, specie nell’area orientale, dove le correnti soffieranno deboli di brezza; ancora Scirocco moderato sul Canale di Sicilia. I mari saranno calmi o poco mossi, fatta eccezione per il Canale di Sicilia, il quale risulterà mosso o molto mosso.

Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >

Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.

20/01/2020 ore 20:10 – ©weathersicily.it
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.