Sicilia, impennata termica in arrivo: venerdì punte di 20 gradi su tirreniche!

| Accumuli pluviometrici ultime 72 h – Rete SIAS |

Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra isola nelle ultime 48 h è stata raggiunta da un flusso sciroccale, questo scaturito dalla depressione polare isolatasi tra la penisola iberica ed il Marocco. Tale ventilazione, presentandosi umida sul comparto meridionale ed orientale, ha apportato locali piogge sparse, maggiormente significative sull’etneo orientale esposto allo stau (ristagno) indotto da tali correnti. Accumuli lievi o irrilevanti si sono registrati altrove, ove permane un insolito deficit pluviometrico mensile.

| Anomalie bariche attese venerdì 24 gennaio 2020 – Centro GFS |

Nel corso delle prossime 48 h, tra giovedì 23 e venerdì 24 gennaio 2020, permarrà l’anomalia barica positiva sul Mediterraneo e su gran parte dell’Europa centro orientale poichè lo stallo della goccia fredda posizionata all’estremo ovest del Mediterraneo consentirà la risalita di miti isoterme africane tra Sardegna e Sicilia, ove si attendono punte fin i +12°C ad 850 hPa (1.500 m circa). Richiamo mite che farà innalzare le temperature oltre media stagionale di circa 7-8°C, apportando nuovamente un rinforzo dei venti di Scirocco entro venerdì. Quest’ultimo agevolerà l’effetto favonico (vento secco) sul comparto tirrenico, potenzialmente esposto a raggiungere valori termici prossimi ai +20°C. Zero termico prossimo a portarsi sui 3.200 m, come accade in estate.

meteo sicilia
| Grafica weathersicily.it |

Come avrete ben capito, Scirocco non è sinonimo di temperature miti per tutta la Sicilia, difatti venerdì (dopo un giovedì prettamente soleggiato) tenderà ad aumentare nuovamente la nuvolosità lungo il comparto centro-meridionale ed orientale della regione, proprio per via di una componente maggiormente umida della ventilazione indicata che, a differenza del settore tirrenico, proviene dal mare. Se venerdì sul nord dell’isola ci attendiamo valori abbastanza miti per il periodo, lungo le restanti zone difficilmente di supereranno i +15/+16°C di max al piano.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Bacini che entro venerdì diverranno ancora molto mossi sul Canale di Sicilia, mossi sull’area ionica. Calmo il basso Tirreno, a tratti increspato per la forte ventilazione di Scirocco attesa. Venerdì attese punte di 70-80 km/h da SE su ovest e nord Sicilia (specie lungo le zone esposte alla ventilazione di caduta per quest’ultima zona citata). Raffiche tra i 30-40 km/h altrove.

| Tendenza domenica: il flusso atlantico aggancia il Mediterraneo centrale |

La tendenza per il weekend vede l’assopimento della goccia fredda iberica, questa in aggancio con il flusso atlantico occidentale che, entro domenica, giungerà anche sul Mediterraneo centrale apportando un possibile peggioramento di cui riparleremo.

Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >

Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.

22/01/2020 ore 12:30 – ©weathersicily.it
Seguimi su

Simone Pecorella

Ideatore, dirigente, grafico, previsore e redattore di Weather Sicily.
Simone Pecorella
Seguimi su
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.