Sicilia: domenica arriva la tanto attesa pioggia!

Buonasera amici di weathersicily.it. Come da previsione in queste ore abbiamo assistito ad un rialzo termico sul comparto settentrionale della nostra regione. Il tutto è dovuto ad una goccia fredda presente nel Mediterraneo occidentale che, agendo di conseguenza, ha favorito un richiamo sciroccale sulla nostra isola tramite la rotazione antioraria delle correnti associate. Le temperature massime hanno raggiunto valori fin i +19°C (precisamente Palermo – Via della Visitazione) lungo il settore tirrenico, mentre sulle restanti zone si sono mantenute in media stagionale grazie ad una fitta copertura nuvolosa e ad una componente più umida dello Scirocco.

meteo sicilia
| Grafica weathersicily.it |

Nel corso del weekend però qualcosa inizierà a cambiare. A partire da domani sera e, soprattutto nella giornata di domenica 26 gennaio 2020, una perturbazione atlantica punterà il Mediterraneo centrale, condizionando in parte anche le condizioni meteorologiche sulla nostra regione. Proprio durante la giornata di domenica, dopo ben oltre 24 giorni di seccume, sul comparto occidentale e nord-occidentale torneranno con medie possibilità le piogge. Attese precipitazioni possibilmente anche altrove, ove a gennaio su alcune località orientali si è già registrato qualche mm. Si tratterà di un veloce passaggio umido sud-occidentale, instaurato dal flusso atlantico in incursione da domenica pomeriggio-sera. E’ il centro americano GFS (al quale ci affideremo nel bollettino seguente) a mostrare un passaggio perturbato uniforme, mentre altri centri meteorologici propongono accumuli disomogenei. Temperature che subiranno un lieve calo, portandosi quasi in linea con la media climatica del periodo entro domenica.

Adssso andiamo ad analizzare il consueto bollettino meteorologico

Meteo Sicilia – Previsioni per la giornata di sabato 25 gennaio 2020 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)

La giornata trascorrerà all’insegna di condizioni meteorologiche pressoché stabili, con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su buona parte della nostra regione. Attesa nuvolosità diffusa sull’area orientale.

Le temperature saranno in calo, specie lungo il settore tirrenico. Stabili altrove. Venti deboli o ancora moderati di Scirocco, deboli nord-orientali sull’area tirrenica. Mari mossi, calmo il basso Tirreno.

Meteo Sicilia – Previsioni per la giornata di domenica 26 gennaio 2020 – Attendibilità 60% (DI POCO MEDIO-ALTA)

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Al mattino contesto generalmente sereno o poco nuvoloso. Al pomeriggio aumento della nuvolosità sul comparto centro-occidentale con prime possibili piogge sparse. Peggioramento in estensione all’area centro-orientale entro sera, con piogge e rovesci sparsi. Persiste instabilità altrove.

Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi, calmo il basso Tirreno. Temperature in ulteriore calo, specie dalla serata.

*Quota neve in calo entro sera fin i 1.500/1.600 m circa su ovest e nord Sicilia. Possibile ritorno della neve sull’Appennino.

Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >

Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.

24/01/2020 ore 19:55 – ©weathersicily.it
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.