Ben ritrovati lettori di weathersicily.it. La goccia fredda che nell’ultima settimana ha vagato per il Mediterraneo centro-occidentale in queste ore la ritroviamo ancora tra la Sicilia e la Libia. La nostra isola è per questo ancora interessata dall’instabilità atmosferica, anche se in forma decisamente minore rispetto ai scorsi giorni, con la manifestazione di qualche rovescio o temporale sulle zone interne durante le ore pomeridiane. Nelle prossime ore la goccia fredda tenderà a risalire, sfruttando un calo generalizzato dei geopotenziali sul settore centrale del Mediterraneo, determinando un nuovo deterioramento del tempo sulla Sicilia.
Oltre a questo, che è normale amministrazione, vi è una novità delle ultime ore: a sud della Sicilia, non lontano dalle coste libiche, un blando minimo di pressione potrebbe effettuare la cosiddetta transizione tropicale, che lo porterebbe dall’essere un minimo a cuore freddo e asimmetrico all’essere un minimo a cuore caldo e simmetrico, proprio come accade per le tempeste tropicali. Teniamo a precisare che questa è solo un’ipotesi, appoggiata comunque ormai da più modelli atmosferici. Quest’ultimi si trovano comunque in difficoltà seria, poiché, da una parte, le condizioni necessarie per la transizione sono presenti (acque marine calde, convezione profonda attorno al minimo etc…), ma dall’altra la sua evoluzione successiva (in termini di traiettoria e di potenza) sono una grande incognita. Una valida ipotesi contempla la traslazione del sistema simil-tropicale (o tropicale) verso il Mar Ionio entro giovedì, dove si dovrebbe rinforzare fino a generare venti molto intensi e temporali violenti in mare aperto, per poi traslare verso la Grecia, sfiorando solamente la Sicilia. Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi.
Previsioni meteo regionali valide per mercoledì 16 settembre 2020 – Attendibilità 60% (MEDIO-BASSA).
+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
La mattinata inizierà con un cielo generalmente nuvoloso ovunque, specie sul settore sud-orientale,dove si potrebbero avere anche piogge di debole intensità. Nelle ore successive non ci aspettiamo grandi cambiamenti ad ovest, salvo locali fenomeni sui rilievi del palermitano, mentre ad est si avrà un progressivo peggioramento per l’arrivo di piogge anche moderate (specie tra ragusano, siracusano e catanese). Fino alla sera i fenomeni più importanti dovrebbero rimanere in mare aperto sullo Ionio, ma non si escludono rovesci anche localmente intensi per stau (sbarramento orografico) sugli Iblei. In serata peggiora anche sul settore tirrenico del messinese e, possibilmente, tra trapanese/palermitano tirrenico, per l’attivazione di sporadici rovesci marittimi. Piogge e rovesci sparsi tra siracusano e catanese.
Le temperature saranno stazionarie o in lieve calo sul settore orientale a causa della nuvolosità; le massime più elevate dovrebbero riguardare il settore sud-occidentale, con picchi di poco oltre i +30°C. La ventilazione soffierà debole da nord sul Tirreno e localmente moderata di Maestrale sul Canale di Sicilia. Dal pomeriggio si assisterà ad una progressiva intensificazione del Grecale tra basso catanese, siracusano e ragusano. Calmo il Tirreno, mossi i restanti bacini con moto ondoso in aumento dalla sera sul basso Ionio.
Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo orarie per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
15/09/2020 ore 18:54– ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK