Ciclone mediterraneo in formazione sullo Ionio. Quali risvolti in Sicilia?

Nelle prossime 24/48 h sul Mar Ionio prenderà forma, con medie possibilità, una tempesta tropicale, in risalita dal Mar Libico, chiamata comunemente TLC sul Mediterraneo (Tropical Like Cyclone). Tale visione è stata fin da subito intravista dal modello tedesco ICON, il quale durante la giornata odierna si è trainato i più importanti centri di calcolo presenti in ambito meteorologico per quanto riguarda le proiezioni del breve termine.

Le caratteristiche di queste intense depressioni, a cuore caldo e con una struttura simmetrica, hanno i medesimi connotati delle fasi embrionali dei noti uragani, facilmente riconoscibili tramite la profonda convezione (temporali) prossima a ricucirsi attorno il minimo depressionario. Sul Mediterraneo però, trattandosi di un bacino semi-chiuso, non è possibile che tali strutture raggiungano tali livelli estremi, divenendo uragani come in oceano. Nei limiti massimi l’eccezione più estrema è il Medicane, ovvero la forma più estrema del TLC. Il Medicane è a tutti gli effetti un uragano di categoria 1, con venti medi tra i 119-153 km/h.

| Il TLC visto dal mondello ICON giovedì mattina – Raffiche in km/h |

Sul Mar Ionio, possibilmente da mercoledì sera, la depressione libica diverrà una tempesta tropicale. Capace di apportare intense precipitazioni attorno il proprio occhio ciclonico e raffiche di vento prossime o superiori i 100 km/h, dunque in mare aperto. La Sicilia, con medie possibilità, verrà sfiorata dal ciclone. Sarà il settore orientale a risentire maggiormente gli effetti del transito della struttura di tipo tropicale, con un ulteriore rinforzo dei venti di Grecale, rovesci sparsi, localmente insistenti in prossimità dei rilievi dalla serata di mercoledì. Giovedì, probabilmente, anche il settore tirrenico tramite l’afflusso di umide correnti settentrionali prossime a consolidarsi in loco. Tuttavia, trattandosi di sistemi autonomi, l’esatto percorso di questi cicloni resta spesso incerto. Pertanto il nowcasting, ovvero le previsioni a brevissimo termine tramite l’ausilio delle immagini radar/satellite, sarà di importante utilità.

+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Secondo il modello ICON, la tempesta tropicale (TLC) potrebbe divenire giovedì sera un Medicane, impattando sull’alta Grecia ionica, con venti oltre i 150 km/h e piogge torrenziali. Quest’ultima visione resta estrema ma comunque da non sottovalutare.

Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo orarie per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, InstagramTwitter e Telegram.

15/09/2020 ore 20:56– ©weathersicily.it

Simone Pecorella
Seguimi su
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.