Sicilia, ancora contesto incerto: ulteriori piogge e temporali martedì.

Buonasera amici di weathersicily.it. La situazione meteorologica continua a vedere sul Mediterraneo una goccia fredda in quota, intrappolata ormai da una settimana presso le acque del mare nostrum. Quest’ultima, nell’arco degli ultimi sette giorni, si è lentamente spostata da ovest verso est, collocandosi in queste ore sul Mar Libico. La Sicilia viene ancora coinvolta da tale piccola ma insidiosa depressione, tramite l’afflusso di umide correnti orientali, le quali danno modo al settore costiero ionico di essere principalmente coinvolto a tratti dall’instabilità marittima. Sulle zone interne, come accade ormai da giorni, durante le ore pomeridiane parte la termoconvezione. Quest’ultima, tra ieri ed oggi, tende a sconfinare sui settori occidentali costieri, proprio tramite l’ausilio delle correnti orientali in quota.

meteo sicilia

Nel corso delle prossime 24 ore la goccia fredda libica tenderà ad approfondirsi, iniziando a risalire lentamente verso nord-est. Il proprio isolamento presso acque relativamente calde in superficie, sul Mar Libico, secondo il modello tedesco Icon e il canadese Gem, potrebbe giovare alla piccola goccia fredda vagante, riuscendo durante la giornata di martedì 15 settembre 2020 a divenire depressione sud-tropicale o tropicale. Sempre secondo questi due modelli meteorologici, nei giorni a seguire, potrebbe addirittura evolvere in tempesta tropicale (TLC – Tropical Like Cyclone), ovvero in un ciclone mediterraneo, ma per il momento questo resta un quadro poco attendibile e da verificare.

Nel frattempo andiamo ad analizzare il quadro previsionale per le prossime 24 h.

Previsioni meteo regionali valide per martedì 15 settembre 2020 – Attendibilità 60% (MEDIO-BASSA).

+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Tra la notte e il mattino contesto generalmente nuvoloso o molto nuvoloso sul comparto meridionale e sul basso versante ionico, con precipitazioni più probabili sul siracusano costiero. Cielo generalmente nuvoloso o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio formazione di temporali sui rilievi occidentali e centro-settentrionali, con possibili sconfinamenti sui settori costieri annessi. Nuvoloso altrove. In serata situazione potenzialmente più asciutta, salvo locali fenomeni sparsi sull’area tirrenica.

Venti moderati di Grecale sul medio-basso Ionio e sul basso Canale di Sicilia, deboli altrove. Mosso o molto mosso il basso Ionio, mosso il Canale, calmo il Tirreno. Temperature stazionarie.

Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo orarie per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, InstagramTwitter e Telegram.

14/09/2020 ore 19:50– ©weathersicily.it

Simone Pecorella
Seguimi su
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.