Inverno ancora lontano: ulteriore miglioramento in Sicilia nelle prossime 48 ore.

Buonasera cari lettori di weathersicily.it. Come descritto in vari nostri articoli, il mese di gennaio in Europa ha visto la figura dominante dell’anticiclone. Esso mantiene lontane da molti giorni le profonde depressioni e le perturbazioni atlantiche, mentre garantisce tempo stabile e asciutto.

meteo sicilia
| Grafica weathersicily.it |

La grande coperta anticiclonica ha però lasciato scoperta l’area compresa tra il nord-Africa e il basso Mediterraneo, territori divenuti sede di una blanda circolazione depressionaria. Quest’ultima ha recentemente caratterizzato anche il tempo sulla nostra isola tramite l’afflusso di umide e più fresche correnti orientali. Negli ultimi giorni, infatti, i cieli siciliani hanno visto il passaggio di annuvolamenti sparsi, con la manifestazione di locali piogge (specie sul comparto orientale), alternate a schiarite anche ampie. La totale assenza di vento, oltre a garantire condizione meteo-marine ottime, ha anche favorito l’insorgere delle inversioni termiche che, durante le ore notturne, hanno indotto le temperature a scendere fin verso i +5/+7°C al piano, con valori vicini ai +0°C sull’entroterra. L’anomalia attuale, pertanto, è evidente sotto l’aspetto pluviometrico (assenza di piogge in un mese solitamente piovoso per la Sicilia), non sotto l’aspetto termico.

Nelle prossime 48 ore si assisterà all’allontanamento della blanda depressione nata sul deserto tra Tunisia ed Algeria e ad un ulteriore rinforzo dell’alta pressione anche sul nostro territorio, condizione suffragata da un definitivo miglioramento del tempo.  

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Martedì 14 e mercoledì 15 gennaio 2020 saranno quindi due giornate caratterizzate da cieli sereni o poco nuvolosi, anche se non mancherà qualche innocua nube in più sul comparto settentrionale (specie martedì).

Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >

Le temperature si manterranno stazionarie martedì, mentre mercoledì si avrà un lieve aumento termico, specie sulle zone occidentali, a causa d’aria più mite in ingresso da ovest; in ogni caso le temperature minime si manterranno ancora alquanto basse e sotto la media del periodo, mentre le massime si aggireranno tra i +14 e i 16°C lungo le zone costiere. Venti che spireranno deboli, con residui rinforzi da oriente sui mari meridionali nella giornata di martedì; bacini calmi o poco mossi.

Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.

13/01/2019 ore 18:46 – ©weathersicily.it
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.