Buonasera cari lettori di weathersicily.it. Come descritto in vari nostri articoli, il mese di gennaio in Europa ha visto la figura dominante dell’anticiclone. Esso mantiene lontane da molti giorni le profonde depressioni e le perturbazioni atlantiche, mentre garantisce tempo stabile e asciutto.
La grande coperta anticiclonica ha però lasciato scoperta l’area compresa tra il nord-Africa e il basso Mediterraneo, territori divenuti sede di una blanda circolazione depressionaria. Quest’ultima ha recentemente caratterizzato anche il tempo sulla nostra isola tramite l’afflusso di umide e più fresche correnti orientali. Negli ultimi giorni, infatti, i cieli siciliani hanno visto il passaggio di annuvolamenti sparsi, con la manifestazione di locali piogge (specie sul comparto orientale), alternate a schiarite anche ampie. La totale assenza di vento, oltre a garantire condizione meteo-marine ottime, ha anche favorito l’insorgere delle inversioni termiche che, durante le ore notturne, hanno indotto le temperature a scendere fin verso i +5/+7°C al piano, con valori vicini ai +0°C sull’entroterra. L’anomalia attuale, pertanto, è evidente sotto l’aspetto pluviometrico (assenza di piogge in un mese solitamente piovoso per la Sicilia), non sotto l’aspetto termico.
Nelle prossime 48 ore si assisterà all’allontanamento della blanda depressione nata sul deserto tra Tunisia ed Algeria e ad un ulteriore rinforzo dell’alta pressione anche sul nostro territorio, condizione suffragata da un definitivo miglioramento del tempo.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Martedì 14 e mercoledì 15 gennaio 2020 saranno quindi due giornate caratterizzate da cieli sereni o poco nuvolosi, anche se non mancherà qualche innocua nube in più sul comparto settentrionale (specie martedì).
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Le temperature si manterranno stazionarie martedì, mentre mercoledì si avrà un lieve aumento termico, specie sulle zone occidentali, a causa d’aria più mite in ingresso da ovest; in ogni caso le temperature minime si manterranno ancora alquanto basse e sotto la media del periodo, mentre le massime si aggireranno tra i +14 e i 16°C lungo le zone costiere. Venti che spireranno deboli, con residui rinforzi da oriente sui mari meridionali nella giornata di martedì; bacini calmi o poco mossi.
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
13/01/2019 ore 18:46 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: nel fine settimana più freddo e la prima neve su Nebrodi e Madonie - 28 Novembre 2024
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024