Aria artica in Sicilia: crollo termico alle porte e neve a bassa quota.

Buonasera amici di weathersicily.it. Come anticipato nel precedente editoriale, a partire dalla serata di sabato 28 dicembre 2019 la nostra isola assisterà ad un netto crollo delle temperature a causa dell’arrivo di una possente irruzione d’aria artica-continentale in ingresso dai Balcani. La porta atlantica, dunque, tenderà a chiudersi a causa di un blocco anticiclonico azzorriano prossimo a collocarsi su buona parte dell’Europa centro-occidentale, il Regno Unito e la Scandinavia.

meteo sicilia
| Grafica weathersicily.it |

Irruzione che agevolerà la formazione di una Egeo low (bassa pressione), alimentando tesi venti nord-orientali e l’ingresso di fredde isoterme prossime ai -4/-5 °C alla quota di 1.500 m (850 hPa) in Sicilia. La lontananza con il vortice depressionario non consentirà la presenza di umidità alle alte quote, motivo per cui le precipitazioni risulteranno diffusamente blande e di debole entità lungo il versante nord e sul siracusano ionico. Il noto Tirreno Sea Effect, che si attiva in genere quando subentrano irruzioni fredde settentrionali, non potrà dunque prendere vita. Soltanto lungo l’Appennino siculo potranno manifestarsi precipitazioni moderate tramite lo stau (ristagno) indotto dallo sbarramento orografico (Madonie, Nebrodi, versante nord Etna e, possibilmente, alti Peloritani-monti Sicani). Il principale protagonista, dunque, sarà il crollo termico che ci porterà ufficialmente in un contesto prettamente invernale, con valori termici sotto media stagionale di circa 7/8 °C. Da evidenziare una possibile retrogressione (secondo impulso freddo) per Lunedì 30 Dicembre 2019. Dettagli che chiariremo nelle prossime ore.

Andiamo ad analizzare il quadro previsionale per le prossime 48 ore.

Meteo Sicilia – Previsioni regionali valide per sabato 28 dicembre 2019 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Contesto prettamente nuvoloso sul comparto settentrionale con precipitazioni sparse di debole entità. Cielo generalmente poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio possibili precipitazioni sulla bassa area ionica. In serata situazione variabile, con locali precipitazioni sul messinese orientale.

Venti da moderati a forti nord-orientali entro sera. Mosso il Tirreno e il basso Ionio. Poco mossi i bacini meridionali. Temperature in crollo dalla seconda parte della giornata. *Quota neve intorno ai 1200/1300 metri al mattino in calo fin ai 700 metri in serata.

Meteo Sicilia – Previsioni regionali valide per domenica 29 dicembre 2019 – Attendibilità 60% (DI POCO MEDIO-ALTA)

Cielo generalmente nuvoloso sul comparto centro-settentrionale con precipitazioni sparse a carattere debole. Piogge sparse anche sul siracusano ionico. Variabilità altrove.

Venti moderati settentrionali: mari mossi, poco mossi i bacini meridionali. Temperature in ulteriore calo, con massime non oltre i +10/+11° C, sul versante tirrenico. Atteso il primo freddo intenso in montagna, con minime prossime a +0 °C oltre 800/900 metri.
*Quota neve prossima ai 600 metri, con fiocchi fino ai 400/500 metri, in presenza di precipitazioni più consistenti.

Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >

Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.

27/12/2019 ore 17:33 – ©weathersicily.it
Simone Pecorella
Seguimi su
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.