Sicilia: si spalanca la porta artica entro il weekend. Freddo intenso in vista!

Buonasera amici di weathersicily.it ed ancora buon Natale a tutti voi. Cosa ci spinge a scrivere durante la santa festività? Una probabile svolta meteo invernale prossima a concretizzarsi entro il weekend in arrivo.

A scaturire tale cambio della circolazione, chiudendo quindi la persistente porta atlantica, sarà un possente blocco anticiclonico azzorriano prossimo a sollevarsi tra giovedì 26 e venerdì 27 dicembre 2019 su tutta l’Europa centro-occidentale, il Regno Unito e l’area scandinava. La rotazione oraria delle correnti associate al campo alto-pressorio potrà di conseguenza consentire l’intrusione del freddo sull’Europa orientale, risucchiando dalla sede artica-russa gelide correnti continentali (secche).

meteo sicilia
| Mappa GFS – MTG lam – Grafica weathersiciily.it |

Tra sabato 28 e domenica 29 dicembre 2019 la curvatura della campana anticiclonica verso la Russia continuerà a consentire l’afflusso del freddo artico-continentale verso il Mediterraneo orientale, alimentando probabilmente una Egeo low (bassa pressione) e la diffusione di fredde correnti nord-orientali sul sud Italia. Isoterme prossime ai -4/-5°C alla quota di 1.500 m circa (850 hPa) potrebbero lambire la Sicilia, stando alle attuali proiezioni modellistiche, ma tale tendenza resta ancora totalmente da chiarire in quanto, trattandosi di una retrogressione, i centri meteorologici da sempre riscontrano difficoltà sull’esatta collocazione del nocciolo freddo/gelido prossimo a consolidarsi in quota.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Al momento, tracciando una media modellistica, sembra essere in pole position la Grecia come fanalino di coda dell’irruzione fredda artica-continentale, mentre la Sicilia farebbe i conti soltanto con un brusco calo termico, fredde correnti e fenomeni sparsi (associati a stau) lungo l’Appennino settentrionale. Un possibile w-shift dell’irruzione favorirebbe, invece, una Ionio low e precipitazioni più diffuse grazie ad un maggiore contributo umido alle alte quote.

meteo sicilia
| Mappa barica emessa dal centro GFS per domenica 29 dicembre 2019 |

Intanto, ad oggi, possiamo anticiparvi un netto crollo delle temperature a cavallo tra sabato e domenica, con valori tendenti a portarsi sotto media stagionale di circa 7-8°C. Per quanto riguarda la distribuzione delle precipitazioni e, relative nevicate a bassa quota, è bene aggiornarsi nelle prossime ore. L’inverno vero, comunque, è pronto a farsi sentire.

Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >

Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.

25/12/2019 ore 20:00 – ©weathersicily.it
Seguimi su

Simone Pecorella

Ideatore, dirigente, grafico, previsore e redattore di Weather Sicily.
Simone Pecorella
Seguimi su
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.