Sicilia: weekend fresco, localmente instabile su tirreniche.

| Grafica weathersicily.it |

Ben ritrovati amici di weathersicily.it. La saccatura ricolma di aria atlantica/artica che ha interessato la Sicilia nella giornata di ieri ed oggi ha lasciato in eredità moderati venti settentrionali, nubi sparse con sporadiche piogge e soprattutto temperature decisamente più fresche. Questa mattina, infatti, gran parte delle zone costiere si sono svegliate con valori minimi prossimi ai +16/+17°C, mentre le massime non hanno superato i +24/+25°C.
La situazione in Europa vede adesso l’alta pressione delle Azzorre saldamente al controllo della penisola iberica e del Mediterraneo occidentale. Sul suo bordo orientale scorrono invece le umide e fresche correnti atlantiche, corredate da depressioni e relative perturbazioni. Nei prossimi due giorni la Sicilia non verrà interessata da nessuna perturbazione organizzata, ma il tempo permarrà alquanto inaffidabile, specie sul settore tirrenico.

Andiamo quindi a vedere nel dettaglio che tempo ci aspetta durante il fine settimana.

Sabato 5 ottobre 2019 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)

La giornata sarà nuvolosa o molto nuvolosa sul settore tirrenico dell’isola, specie nella prima mattinata e dal tardo pomeriggio. In genere non si avranno fenomeni degni di nota ma non si esclude l’arrivo di qualche debole piovasco a partire dalle ore serali tra Eolie e messinese tirrenico. Sul resto dell’isola si avrà un cielo tra il poco nuvoloso e il parzialmente nuvoloso, con schiarite più ampie sul comparto ionico.

Le temperature risulteranno in lieve aumento rispetto alla giornata odierna ma saranno ancora fresche: sulle zone costiere le minime scenderanno fin verso i +17/+18°C, mentre i valori massimi non andranno oltre i +25°C, eccezion fatta tra il catanese e il siracusano, dove si potranno raggiungere i +27/+28°C a causa della favonizzazione indotta dalle correnti di Ponente. La ventilazione sarà moderata di Ponente/Maestrale, specie sulle coste affacciate al Tirreno, il quale sarà mosso così come lo stretto di Sicilia, risulterà invece calmo lo Ionio.

Domenica 6 ottobre 2019 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

La giornata festiva trascorrerà in modo del tutto simile al sabato, tranne per il settore tirrenico. Su quest’ultimo si avrà una copertura nuvolosa decisamente più compatta, in grado di apportare rovesci anche moderati soprattutto tra Eolie, Stretto di Messina e messinese tirrenico. Sul resto dell’isola, come detto, non si dovrebbero avere fenomeni, con il versante ionico che godrà di schiarite anche ampie.

Le temperature saranno pressoché stazionarie su tutta l’Isola: lievi aumenti si registreranno sul comparto sud-orientale, lievi flessioni verso il basso su quello settentrionale. La ventilazione soffierà ancora moderata di Ponente/Maestrale; mari mossi, poco mosso lo Ionio.

Tendenza inizio prossima settimana

A partite da lunedì 7 ottobre 2019 una nuova perturbazione atlantica coinvolgerà l’area del Mediterraneo, apportando una decisa e diffusa fase di maltempo. Entro domenica appuntamento con un nuovo editoriale per approfondire i dettagli annessi.

04/10/2019 ore 20:13 – ©weathersicily.it
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.