Sicilia, lunedì arriva la seconda perturbazione autunnale: atteso maltempo diffuso.

Buonasera amici di weathersicily.it. Dopo il drastico calo termico, pervenuto al termine della settimana corrente, la nostra isola ha mantenuto nel weekend in corso un contesto termico prettamente fresco, come annunciato. Le temperature, grazie al continuo afflusso di umide correnti atlantiche, continuano difatti a mantenersi qualche grado sotto media stagionale. Soltanto tra catanese e siracusano ionico, causa ventilazione di terra occidentale, resiste qualche valore più mite.

| Grafica weathersicily.it |

Analisi meteorologica per lunedì 7 ottobre 2019 – Attendibilità 60% (DI POCO MEDIO-ALTA)

Nel corso delle prossime 24 ore, come anticipato nell’ultimo editoriale, assisteremo al passaggio di una seconda e più possente perturbazione atlantica, capace di arrecare maltempo diffuso su buona parte della regione. Una goccia fredda in quota, contenente valori fin i -20°C alla quota di 5.500 m circa, entro la serata di lunedì 7 ottobre 2019 tenderà a collocarsi sul trapanese, provocando un innalzamento dei valori umidi a tutte le quote prima del suo vicino passaggio. Nel dettaglio, tra la mattina e il pomeriggio di domani, verremo raggiunti dal fronte freddo della perturbazione in questione, tramite un flusso umido occidentale in quota. Esso dovrebbe apportare rovesci e temporali sparsi, specie sul comparto occidentale, settentrionale e meridionale. Nel corso della serata si attende un’attenuazione delle precipitazioni in quanto il vortice depressionario, posizionandosi ad ovest dell’isola, ridurrà i flussi umidi. Situazione che vedrà a fine dì, dunque, instabilità locale: specie sul settore meridionale e sul basso Ionio. Su quest’ultima zona, sottolineiamo, entro la serata/tarda serata dovrebbe consolidarsi un flusso umido sciroccale, con possibili (localmente ingenti) precipitazioni tra siracusano e catanese ionico (possibilmente anche messinese ionico). Tra la tarda serata e la notte di martedì 8 ottobre 2019, l’abbassamento del vortice verso il Canale di Sicilia, dovrebbe invece avviare una ritornante instabile nord-orientale tra trapanese e palermitano tirrenico.

La ventilazione tenderà a predisporsi dai quadranti occidentali, con intensità moderata. Mari prettamente mossi, calmo lo Ionio. Temperature nuovamente in calo a partire dai settori centro-occidentali e settentrionali, entro sera anche ad oriente.

*Durante la fase perturbata, specie in occasione di temporali, non sono da escludere le prime spolverate di neve di stagione sull’estrema cima dell’Etna oltre i 2.700 m circa.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

La tendenza per i giorni a seguire mostra l’isolamento della goccia fredda atlantica sull’area libica. Tale configurazione, probabilmente, emanerà un flusso umido orientale sul litorale ionico, ove la fase instabile potrebbe dilungarsi. Seguiranno aggiornamenti.

06/10/2019 ore 15:40 – ©weathersicily.it
Seguimi su

Simone Pecorella

Ideatore, dirigente, grafico, previsore e redattore di Weather Sicily.
Simone Pecorella
Seguimi su
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.