Sicilia, martedì maltempo sul comparto sud-orientale: possibili fenomeni intensi.

Buonasera amici di weathersicily.it. E’ puntualmente giunta la seconda perturbazione autunnale di ottobre. Essa ha arrecato un sensibile, ulteriore, calo delle temperature e maltempo diffuso con l’arrivo del fronte freddo associato. Nel corso della serata odierna il fronte discusso tenderà a continuare il proprio percorso verso levante, apportando le ultime precipitazioni sul settore centro-orientale.

| Grafica weathersicily.it |

Analisi meteorologica per martedì 8 ottobre 2019 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)

Nel frattempo il profondo vortice depressionario presente ad ovest della nostra isola tenderà a scivolare lungo il Canale di Sicilia, dettando un cambio delle correnti che, gradualmente, tenderanno a predisporsi dai quadranti nord-orientali. Tale cambio della circolazione favorirà in nottata un fronte di ritornante, capace di rilasciare ancora piogge diffuse sul comparto settentrionale ed orientale. Lungo il basso Ionio, la momentanea formazione di un minimo secondario, darà invece modo di alimentare la formazione di insidiosi temporali a ridosso del catanese/siracusano. Tali fenomeni, con il passare delle ore notturne di martedì 8 ottobre 2019, tenderanno a scendere di latitudine, coinvolgendo fin le ore mattutine il comparto sud-orientale: ovvero siracusano e ragusano ma con tendenza al miglioramento entro il pomeriggio/sera. Non si escludono fenomeni persistenti e di forte intensità sul siracusano ed Iblei orientali.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Ventilazione moderata di Grecale, forte o molto forte tra siracusano e ragusano. Molto mosso il Tirreno, agitato il medio-basso Ionio, poco mossi i bacini meridionali sottocosta. Temperature stazionarie o in lieve rialzo.

07/10/2019 ore 17:56 – ©weathersicily.it

Seguimi su

Simone Pecorella

Ideatore, dirigente, grafico, previsore e redattore di Weather Sicily.
Simone Pecorella
Seguimi su
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.