Sicilia: variabilità sparsa. Seguirà breve ondata di caldo.


| Precipitazioni cumulate nelle ultime 72 h – RETE SIAS |

Buonasera amici di weathersicily.it. Il weekend appena trascorso ha visto variabilità sparsa, associata a rovesci e locali temporali, i quali hanno principalmente coinvolto il settore settentrionale e centro-orientale. Tutto ciò per merito di infiltrazioni fresche nord-orientali, prossime a permanere in Sicilia fino mercoledì 3 giugno 2020.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Nel corso delle prossime 48 ore avremo a che fare ancora con nubi sparse, specie martedì sul messinese e sulle zone centro-orientali, ove non è da escludere ancora qualche pioggia sparsa. Maggiori schiarite attese mercoledì 3 giugno, salvo residui annuvolamenti pomeridiani sull’entroterra.

La ventilazione si manterrà debole a regime di brezza, salvo locali rinforzi da W/NW sulla costa meridionale martedì. Mari generalmente calmi, poco mossi i bacini meridionali martedì. Temperature stazionarie, ancora sotto media stagionale di circa 3°C.

La tendenza successiva mostra lo sgancio dell’alta pressione delle Azzorre sull’Europa centrale. Ciò consentirà l’intrusione di una perturbazione polare sul cuore europeo, la quale riuscirà probabilmente a spingersi fin verso il Mar Ligure giovedì, ove potrebbe seguire un profondo minimo depressionario. La Sicilia, nella prima fase (giovedì), assisterà ad un breve richiamo caldo di natura prefrontale tramite le correnti antiorarie associate alla perturbazione, questo a causa di una prima intrusione della perturbazione ad occidente. Entro venerdì 5 giugno dovrebbe seguire il fronte freddo, portatore di un peggioramento del tempo e di un deciso calo delle temperature. Ed il weekend? Potenzialmente salvo, grazie ad una probabile rimonta dell’alta pressione africana. Sarà comunque bene aggiornarci.

Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo orarie per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, InstagramTwitter e Telegram.

01/06/2020 ore 17:31 – ©weathersicily.it
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.