Sicilia: weekend fresco e, a tratti, instabile.

Buonasera cari lettori di weathersicily.it. Le temperature sulla nostra isola si mantengono abbastanza fresche, con valori che risultano tra i 3°C e i 5°C sotto le medie del periodo. Il merito di questo va dato alla posizione che ha assunto l’anticiclone, il quale si è elevato verso il Regno Unito e la penisola scandinava, consentendo alle correnti più fresche di insinuarsi dall’Europa orientale verso il mediterraneo centro-orientale. Anche nei prossimi giorni, infatti, questo corridoio di correnti fresche si manterrà aperto, rinvigorendo a più riprese un certo grado di instabilità atmosferica che si manifesterà sotto forma di frequenti annuvolamenti associati a rovesci e temporali.

Sabato 30 maggio 2020 – La giornata esordirà con un cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso ovunque; con il passare delle ore le nubi diverranno più intense e minacciose sulle aree interne e costiere sud-occidentali, con l’attivazione di sporadici rovesci e temporali, specie tra agrigentino, nisseno, ragusano e siracusano. Nel corso del pomeriggio peggiorerà su quasi tutte le arre interne per la genesi di rovesci e temporali anche intensi, specie su Iblei ed Etneo, in sconfinamenti locale sulla costa ionica. Nel frattempo alcuni temporali marittimi potrebbero sfiorare la costa del ragusano dopo aver interessato le isole del Canale di Sicilia. L’instabilità perdurerà fino alla serata, quando poi si assisterà ad un graduale assorbimento dei fenomeni. Sulla costa tirrenica non si avranno fenomeni degni di nota, anche se non è da escludere qualche debole fenomeno nel primo pomeriggio già nell’immediato entroterra.

Le temperature saranno stazionarie, con i valori massimi che si raggiungeranno quasi ovunque tra la tarda mattinata e il pomeriggio, prima dell’arrivo delle piogge: in generale essi saranno compresi tra i +20 e i +22°C, con locali picchi di +24°C tra nisseno,ragusano e sul catanese. La ventilazione soffierà debole di brezza quasi ovunque, anche se nella seconda parte della giornata si avrà una intensificazione dello Scirocco sul Canale di Sicilia e lo Ionio. Mari meridionali mossi, poco mosso lo Ionio, calmo il Tirreno.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Domenica 31 maggio 2020 – Il mese di maggio si concluderà con un’altra giornata instabile. Tra la notte ed il primo mattino si avranno nubi dense sul settore tirrenico, con la possibilità di locali rovesci molto isolati. Con il passare delle ore le schiarite prenderanno il sopravvento sulle coste, mentre sulle are interne torneranno ad aumentare le nubi; nuovi rovesci e temporali si svilupperanno tra il trapanese interno e l’agrigentino, sull’Etneo e soprattutto tra siracusano e il ragusano, qui con fenomeni anche intensi in sconfinamento sulle coste. Migliora in serata.

Le temperature saranno stazionarie, mentre la ventilazione soffierà ovunque debole di brezza, con rinforzi in occasione dei temporali più intensi. Mari calmi o poco mossi.

Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo orarie per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, InstagramTwitter e Telegram.

29/05/2020 ore 19:35 – ©weathersicily.it
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.