Sicilia, si attende una Domenica temporalesca: rischio nubifragi

| Grafica weathersicily.it |

Buonasera amici di weathersicily.it. Come vi abbiamo parzialmente anticipato ieri, la Sicilia si prepara a vivere un’intensa e veloce fase perturbata, questa attesa domenica 24 settembre 2017 a causa della retrogressione delle correnti fresche orientali tendenti a dirigersi nuovamente sul Mediterraneo. Un flusso umido occidentale, in spostamento da ovest verso est, prenderà vita a partire dalle prime ore dell’alba agevolando la formazione di numerosi temporali tendenti ad interessare buona parte del territorio regionale. A far da contorno un debole minimo depressionario africano, tendente a spostarsi entro la serata di domani sul basso Tirreno. L’elevata energia potenziale convettiva disponibile (cape) potrebbe favorire la formazione di un MCS in spostamento da ovest verso est, ovvero un sistema convettivo a mesoscala esteso per decine di km capace di apportare intense precipitazioni/fulminazioni, forti colpi di vento e locali nubifragi/grandinate. Le zone maggiormente coinvolte, secondo gli ultimi aggiornamenti, dovrebbero essere quelle occidentali e meridionali ma ancora oggi risultano nette divergenze alla consultazione delle mappe dei centri meteorologici. Anche riguardo alla durata/ora delle precipitazioni si evidenziano delle incongruenze, ma la fase clou sembra essere quella del primo mattino per il comparto centro-occidentale, tarda mattina/primo pomeriggio per la fascia centro-orientale. Per tale motivo le previsioni esposte di seguito hanno un indice di attendibilità medio.

Domenica 24 settembre 2017 – Attendibilità previsione 60%

Cielo prettamente nuvoloso o molto nuvoloso al primo mattino con probabili forti temporali tendenti ad interessare il trapanese, il palermitano, l’agrigentino e la parte occidentale del nisseno. Possibili fenomeni intensi su alto palermitano, costa meridionale del trapanese e dell’agrigentino. Peggioramento in spostamento sul comparto centro-orientale entro la seconda mattina, con fenomeni temporaleschi diffusi sul resto del nisseno, ennese, ragusano, siracusano, catanese e possibilmente messinese. Possibili fenomeni intensi tra catanese e siracusano ionico. Probabili schiarite in arrivo ad ovest con annesso miglioramento. Al pomeriggio fenomeni in uscita sul comparto ionico con schiarite in arrivo. Nuvolosità irregolare sul comparto centro-occidentale con possibili piogge sparse, specie sui rilievi centro-settentrionali. Miglioramento generico in serata.

Ventilazione moderata dai quadranti meridionali al primo mattino, tendente a placarsi nel corso delle ore. Attese intense raffiche di vento durante le fasi temporalesche, prestare prudenza. Mossi i bacini meridionali, poco mosso lo Ionio, calmo il Tirreno.

Temperature sostanzialmente stazionarie. Atteso un calo termico durante le fasi temporalesche con valori sotto i +20°C.

Autopromozione

639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Lunedì 25 settembre 2017 – Attendibilità previsione 60%

Ritornante perturbata attesa sul settore tirrenico tra la notte ed il primo mattino, specie sull’alto messinese. Cielo generalmente nuvoloso sul nord Sicilia, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio segnaliamo la possibilità di qualche pioggia tra entroterra ragusano/siracusano, con possibili sconfinamenti su costa ionica siracusana. Miglioramento entro la serata sul messinese, dove le precipitazioni dovrebbero permanere fino al tardo pomeriggio.

Venti moderati di Maestrale, brezza marina tra catanese/siracusano ionico. Mari mossi, poco mosso o calmo lo Ionio.

Temperature stazionarie.

23/09/2017 ore 16:49 – ©weathersicily.it

Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.