






Dopo un inizio settimana freddo e perturbato, caratterizzato dal passaggio di un’imponente goccia fredda, la situazione meteo dalla giornata di martedì tende lentamente a migliorare. Tra domenica e lunedì abbiamo vissuto ore davvero inusuali per il periodo di maggio, rovesci e temporali hanno interessato buona parte della regione, specie il settore costiero meridionale e quello tirrenico dove le temperature si sono portate sotto la media stagionale. Oggi, mercoledì 4 maggio 2016, ritroviamo nuovamente qualche disturbo sul messinese, ragusano e siracusano. Questo a causa di infiltrazioni fresche provenienti da nord-est che in quota determinano la formazione di fenomeni locamente anche temporaleschi sul settore tirrenico orientale. Nel corso delle prossime ore tuttavia la situazione tenderà a migliorare, anche se avremo a che fare con temperature fresche e qualche nube sparsa che potrebbe portare qualche isolata pioggia sui settori interni etnei.
Ad ovest ritroviamo un vasto campo anticiclonico, esso dalla Spagna si solleva fin il territorio francese, collegandosi con l’alta pressione scandinava posta nel nord Europa. Tale promontorio mite non interesserà la Sicilia, questo per via dell’afflusso di correnti fresche nord-orientali che manterranno a distanza l’anticiclone africano.
Tendenza per il weekend
Nel fine settimana il ponte anticiclonico posto ad ovest verrà spezzato dall’arrivo di una perturbazione atlantica diretta verso la nazione spagnola. Il tutto darà vita alla formazione di una modesta depressione africana sull’Algeria, pronta a richiamare correnti umide di scirocco verso la nostra regione, dando sfogo probabilmente a qualche fenomeno tra sabato 7 e domenica 8 maggio 2016. Situazione ancora incerta, sicuramente da confermare al prossimo editoriale.
04/05/2016 ore 15.17 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Primavera con Weather Sicily. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK

- Sicilia: è arrivata la prima ondata di caldo. Attese locali punte di 37 gradi sulle zone interne. - 24 Maggio 2022
- Sicilia: sarà un weekend semi-estivo con temperature ancora gradevoli. Locali picchi over 30 solo sull’entroterra. - 20 Maggio 2022
- Sicilia: sarà un weekend instabile con rovesci e temporali frequenti. - 6 Maggio 2022