Sicilia, nuovo impulso artico per l’Epifania: atteso soltanto freddo secco.

Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra Sicilia continua a godere di tempo stabile, anche se con valori termici lievemente sopra media stagionale. Un situazione di stallo che coinvolge un po tutto il comparto europeo centro-occidentale, incluso il Mediterraneo, a causa di un possente ed anomalo campo anticiclonico azzorriano.

meteo sicilia
| Grafica weathersicily.it |

Tuttavia, dopo nette divergenze modellistiche pervenute nei scorsi giorni, entro il prolungato fine settimana in arrivo una nuova irruzione artica-continentale farà capolino ad oriente tramite l’elevazione dell’alta pressione delle Azzorre verso l’Europa orientale. La circolazione oraria associata consentirà la retrogressione di una nuova massa fredda verso la medesima porzione europa, la Grecia e il sud Italia tramite la formazione di una Egeo Low (bassa pressione). La nostra isola, stavolta, verrà marginalmente coinvolta da tale impulso freddo. Difatti soltanto alle medie-basse quote (850 hPa: 1.500 m circa) l’aria artica riuscirà ad intrufolarsi, grazie all’ausilio di tese correnti nord-orientali prossime a raggiungerci entro domenica sera. Il nocciolo freddo e instabile alle alte quote (500 hPa: 5.500 m circa) interesserà soltanto l’area balcanica ed, infine, il territorio greco. Per tale motivo avremo a che fare principalmente con una irruzione prettamente secca, ma capace di portare le temperature sotto media stagionale di circa 5°C.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Da evidenziare l’arrivo di uno pseudo fronte freddo soltanto durante la giornata di domenica 5 gennaio 2020, quando sul comparto tirrenico potrà avere origine qualche piovasco sparso in mattinata (quota neve elevata, intorno ai 1.600 m circa). Contesto generalmente poco nuvoloso altrove, tendente a divenirlo anche sul nord Sicilia lunedì 6. Maggiore nuvolosità coinvolgerà l’Appennino siculo settentrionale per tentativi di stau (ristagno), indotti dalla tesa ventilazione di Grecale.

La ventilazione, come già anticipato, tenderà a divenire sostenuta da NE entro domenica sera, con raffiche diffusamente prossime ai 60 km/h. Venti tendenti a divenire moderati lunedì 6 gennaio 2019. Molto mossi entro domenica sera i bacini tirrenici e del medio-basso Ionio, poco mossi i bacini meridionali sotto costa.

Una serena Epifania a tutti voi!

Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >

Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.

03/01/2020 ore 17:43 – ©weathersicily.it
Simone Pecorella
Seguimi su
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.