Buonasera e ben ritrovati amici di weathersicily.it. Dopo l’irruzione artica dell’Epifania, secca e priva di fenomeni, la settimana corrente ha visto in Sicilia condizioni meteo pressoché stabili. Il tutto è favorito da un vasto e persistente campo anticiclonico azzorriano che staziona sull’Italia e su gran parte dell’Europa centro-occidentale. In seguito a condizioni di cielo sereno e mancanza di vento, durante le ore notturne, si susseguono le inversioni termiche. Tale fenomeno consente tra la notte e il primo mattino la misurazione di temperature piuttosto fredde, per poi risalire gradualmente verso valori più “miti” durante le ore diurne, mantenendoci comunque in un contesto termico pressoché in linea con le medie climatiche del periodo.
A fermare l’inverno sul Mediterraneo è il ricompattamento del vortice polare, ove sta mostrando il proprio culmine tra il Canada e la Groenlandia. Tuttavia, l’alta pressione delle Azzorre, tenderà a perdere parte del proprio geopotenziale venerdì 10 gennaio 2020 sul Mediterraneo occidentale per via di infiltrazioni umide atlantiche in quota. Esse, entro il weekend in arrivo, tenderanno ad intrufolarsi sul nord Africa, alimentando la formazione di un minimo afro-mediterraneo entro l’inizio della settimana entrante. Seguirà. possibilmente, la risalita del medesimo verso il Mar Ionio ed una possibile fase instabile (da confermare) sul versante di levante ionico ove la tendenza mostra l’arrivo di umide correnti orientali.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
09/01/2020 ore 19:43 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK