Sicilia: anticiclone in lieve indebolimento.

| Valori minimi odierne – Rete SIAS |

Buonasera e ben ritrovati amici di weathersicily.it. Dopo l’irruzione artica dell’Epifania, secca e priva di fenomeni, la settimana corrente ha visto in Sicilia condizioni meteo pressoché stabili. Il tutto è favorito da un vasto e persistente campo anticiclonico azzorriano che staziona sull’Italia e su gran parte dell’Europa centro-occidentale. In seguito a condizioni di cielo sereno e mancanza di vento, durante le ore notturne, si susseguono le inversioni termiche. Tale fenomeno consente tra la notte e il primo mattino la misurazione di temperature piuttosto fredde, per poi risalire gradualmente verso valori più “miti” durante le ore diurne, mantenendoci comunque in un contesto termico pressoché in linea con le medie climatiche del periodo.

meteo sicilia
| Grafica weathersicily.it |

A fermare l’inverno sul Mediterraneo è il ricompattamento del vortice polare, ove sta mostrando il proprio culmine tra il Canada e la Groenlandia. Tuttavia, l’alta pressione delle Azzorre, tenderà a perdere parte del proprio geopotenziale venerdì 10 gennaio 2020 sul Mediterraneo occidentale per via di infiltrazioni umide atlantiche in quota. Esse, entro il weekend in arrivo, tenderanno ad intrufolarsi sul nord Africa, alimentando la formazione di un minimo afro-mediterraneo entro l’inizio della settimana entrante. Seguirà. possibilmente, la risalita del medesimo verso il Mar Ionio ed una possibile fase instabile (da confermare) sul versante di levante ionico ove la tendenza mostra l’arrivo di umide correnti orientali.

Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.

09/01/2020 ore 19:43 – ©weathersicily.it
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.