Buonasera cari lettori. Dopo l’ondata di freddo di matrice artico-continentale, sul bacino del Mediterraneo è tornata ad aumentare la pressione, specie nella sua porzione centro-occidentale. La presenza di una lacuna barica sull’Egeo ha invece consentito l’ulteriore e debole afflusso di correnti fresche, le quali si sono manifestate sul messinese sotto – forma di locali annuvolamenti e temperature che, nonostante l’assenza di venti e di piogge, si sono mantenute leggermente al di sotto delle medie del periodo. Tale situazione subirà una leggera modifica nelle prossime ore, quando la bassa pressione egea tenderà ad indebolirsi e correnti più miti dall’oceano tenderanno a portarsi sull’Italia. Tali correnti non saranno solo meno fredde, ma anche più umide, ragion per cui tra domani, venerdì 3 gennaio, e sabato 4 gennaio, anche la Sicilia sperimenterà un relativo aumento termico (soprattutto nei valori massimi) e una maggiore presenza della nuvolosità.
Venerdì 3 gennaio 2020: la mattinata sarà caratterizzata da un cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso ovunque; con il passare delle ore si avrà una certa tendenza all’aumento delle nubi sul trapanese e sul settore tirrenico, ma senza piogge.
Le temperature saranno generalmente stazionarie, con valori minimi compresi tra i +7 e i +9°C e valori massimi vicini ai +15/+16°C. La ventilazione soffierà debole ovunque da nord-ovest con locali rinforzi moderati sul messinese ionico e sul Canale di Sicilia; mari calmi o poco mossi.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Sabato 4 gennaio 2020: giornata nuvolosa o molto nuvolosa su tutto il settore tirrenico ed occidentale, con probabili pioviggini o piovaschi tra la serata e la notte sul palermitano e sul messinese tirrenico. Altrove cieli sereni o poco nuvolosi.
Le temperature saranno in rialzo nei valori minimi, mentre risulteranno stazionarie o in lieve calo sul settore nord-occidentale nei valori massimi. La ventilazione soffierà debole di Maestrale ovunque, con tendenza ad un timido rinforzo dalle ore serali; mari calmi o poco mossi.
02/01/2019 ore 21:38 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: nel fine settimana più freddo e la prima neve su Nebrodi e Madonie - 28 Novembre 2024
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024