Sicilia: ancora sostanziale stabilità ma con locali incertezze.

Buonasera cari lettori. Dopo l’ondata di freddo di matrice artico-continentale, sul bacino del Mediterraneo è tornata ad aumentare la pressione, specie nella sua porzione centro-occidentale. La presenza di una lacuna barica sull’Egeo ha invece consentito l’ulteriore e debole afflusso di correnti fresche, le quali si sono manifestate sul messinese sotto – forma di locali annuvolamenti e temperature che, nonostante l’assenza di venti e di piogge, si sono mantenute leggermente al di sotto delle medie del periodo. Tale situazione subirà una leggera modifica nelle prossime ore, quando la bassa pressione egea tenderà ad indebolirsi e correnti più miti dall’oceano tenderanno a portarsi sull’Italia. Tali correnti non saranno solo meno fredde, ma anche più umide, ragion per cui tra domani, venerdì 3 gennaio, e sabato 4 gennaio, anche la Sicilia sperimenterà un relativo aumento termico (soprattutto nei valori massimi) e una maggiore presenza della nuvolosità.

meteo sicilia
| Grafica weathersicily.it |

Venerdì 3 gennaio 2020: la mattinata sarà caratterizzata da un cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso ovunque; con il passare delle ore si avrà una certa tendenza all’aumento delle nubi sul trapanese e sul settore tirrenico, ma senza piogge.

Le temperature saranno generalmente stazionarie, con valori minimi compresi tra i +7 e i +9°C e valori massimi vicini ai +15/+16°C. La ventilazione soffierà debole ovunque da nord-ovest con locali rinforzi moderati sul messinese ionico e sul Canale di Sicilia; mari calmi o poco mossi.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Sabato 4 gennaio 2020: giornata nuvolosa o molto nuvolosa su tutto il settore tirrenico ed occidentale, con probabili pioviggini o piovaschi tra la serata e la notte sul palermitano e sul messinese tirrenico. Altrove cieli sereni o poco nuvolosi.

Le temperature saranno in rialzo nei valori minimi, mentre risulteranno stazionarie o in lieve calo sul settore nord-occidentale nei valori massimi. La ventilazione soffierà debole di Maestrale ovunque, con tendenza ad un timido rinforzo dalle ore serali; mari calmi o poco mossi.

02/01/2019 ore 21:38 – ©weathersicily.it

Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.