Sicilia: mercoledì ancora instabilità sul settore orientale.

Buonasera cari lettori. Il vortice ciclonico responsabile del diffuso maltempo che ieri ha interessato la Sicilia, durante la giornata odierna si è allontanato verso sud. Esso ha così avviato il processo che lo porterà, già dalle prossime ore, a diventare una figura autonoma, cioè completamente “slacciata” dai rifornimenti di aria fresca ed instabile legati al flusso atlantico principale (facente capo alla corrente a getto).

Il processo di isolamento lo porterà gradualmente ad indebolirsi, proprio perché non sarà più rifornito da nuove masse d’aria e cesseranno le cause dinamiche che lo hanno generato (principalmente i gradienti termoigrometrici). Gli episodi di instabilità diverranno sì sempre più sporadici, ma non mancheranno ancora fenomeni temporaleschi anche intensi.

| Grafica weathersicily.it |

Durante la giornata di domani, mercoledì 9 ottobre 2019, la Sicilia verrà investita da un rinvigorimento del flusso umido sud-orientale, strutturato principalmente al suolo. Tale flusso predisporrà il terreno alla creazione di locali rovesci o temporali, talvolta intensi, che colpiranno perlopiù la provincia di Siracusa, Catania e Messina (settore ionico). Date le correnti anche intense nei bassi strati, i fenomeni tenderanno a concentrarsi soprattutto sulle aree montuose, come Iblei, comprensorio etneo, basso catanese e Peloritani meridionali, mentre sulle coste il loro passaggio potrà offrire fenomeni sparsi, seppur localmente abbondanti/localizzati. Sul resto dell’isola si avranno cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi per nubi medio-alte. Blanda instabilità pomeridiana sull’alto entroterra trapanese.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Le temperature saranno in aumento: sulle coste le minime saranno comprese tra i +17 e i +19°C, mentre le massime potrebbero localmente raggiungere i +30°C sull’agrigentino (causa venti di terra orientali), i +28°C sul basso trapanese e sul nisseno. Valori tra +25/+26°C altrove. La ventilazione sarà moderata o localmente forte di Levante sul settore ionico, debole o localmente moderata di Scirocco sul messinese tirrenico, debole da est o est-nord-est altrove. Mar Ionio e stretto di Sicilia molto mossi, da calmo a poco mosso il Tirreno.

08/10/2019 ore 21:51 – ©weathersicily.it
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.