Buonasera cari lettori. Il vortice ciclonico responsabile del diffuso maltempo che ieri ha interessato la Sicilia, durante la giornata odierna si è allontanato verso sud. Esso ha così avviato il processo che lo porterà, già dalle prossime ore, a diventare una figura autonoma, cioè completamente “slacciata” dai rifornimenti di aria fresca ed instabile legati al flusso atlantico principale (facente capo alla corrente a getto).
Il processo di isolamento lo porterà gradualmente ad indebolirsi, proprio perché non sarà più rifornito da nuove masse d’aria e cesseranno le cause dinamiche che lo hanno generato (principalmente i gradienti termoigrometrici). Gli episodi di instabilità diverranno sì sempre più sporadici, ma non mancheranno ancora fenomeni temporaleschi anche intensi.
Durante la giornata di domani, mercoledì 9 ottobre 2019, la Sicilia verrà investita da un rinvigorimento del flusso umido sud-orientale, strutturato principalmente al suolo. Tale flusso predisporrà il terreno alla creazione di locali rovesci o temporali, talvolta intensi, che colpiranno perlopiù la provincia di Siracusa, Catania e Messina (settore ionico). Date le correnti anche intense nei bassi strati, i fenomeni tenderanno a concentrarsi soprattutto sulle aree montuose, come Iblei, comprensorio etneo, basso catanese e Peloritani meridionali, mentre sulle coste il loro passaggio potrà offrire fenomeni sparsi, seppur localmente abbondanti/localizzati. Sul resto dell’isola si avranno cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi per nubi medio-alte. Blanda instabilità pomeridiana sull’alto entroterra trapanese.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Le temperature saranno in aumento: sulle coste le minime saranno comprese tra i +17 e i +19°C, mentre le massime potrebbero localmente raggiungere i +30°C sull’agrigentino (causa venti di terra orientali), i +28°C sul basso trapanese e sul nisseno. Valori tra +25/+26°C altrove. La ventilazione sarà moderata o localmente forte di Levante sul settore ionico, debole o localmente moderata di Scirocco sul messinese tirrenico, debole da est o est-nord-est altrove. Mar Ionio e stretto di Sicilia molto mossi, da calmo a poco mosso il Tirreno.
08/10/2019 ore 21:51 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK