Sicilia: torna l’alta pressione nel weekend.

Buonasera amici di weathersicily.it. Nel corso delle ultime ore stiamo assistendo ad un miglioramento della situazione atmosferica su tutta l’isola.
Tutto ciò è dovuto grazie all’espansione del noto anticiclone delle Azzorre che, ha favorito l’allontanamento verso est, del vortice depressionario responsabile di aver causato giornate instabili sul settore orientale della nostra regione.

| Grafica weathersicily.it |

Nel corso del fine settimana l’alta pressione riuscirà ad espandersi su quasi tutto il Mediterraneo centro-occidentale e, successivamente, anche su buona parte dell’Europa orientale. Tale movimento sarà favorito grazie alla formazione di una saccatura depressionaria in pieno Atlantico. Tuttavia, deboli infiltrazioni umide in quota saranno responsabili, nel corso del weekend, di deboli e locali piogge, specie nelle ore diurne e relegate esclusivamente ai settori montuosi centro-orientali. Altrove avremo condizioni di variabilità/stabilità, con un contesto termico di poco sopra media stagionale: attesi valori max fin i +27°C lungo i settori costieri.

Previsioni meteo regionali valide per sabato 12 ottobre 2019 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)

Mattina che trascorrerà all’insegna del bel tempo su buona della nostra regione. Durante le ore pomeridiane locali addensamenti saranno possibili a partire dalla Sicilia occidentale ma senza fenomeni di rilievo. Nuvolosità più compatta attesa sulle zone montuose centro-orientali, con possibili deboli piovaschi su ennese, etneo, Nebrodi e monti Iblei. Rapido miglioramento dalla sera.

Venti deboli deboli-moderati da NE sui settori tirrenici e ionici, deboli da S-SE altrove. Mari generalmente calmi, mosso il basso Ionio. Temperature stazionarie o in lieve aumento.

Previsioni meteo per domenica 13 ottobre 2019 – Attendibilità 80% (ALTA)

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Ancora condizioni di variabilità atmosferica, con locali addensamenti pomeridiani per lo più relegati sulle zone montuose ma senza fenomeni di rilievo.

Venti deboli a regime di brezza. Mari generalmente calmi. Temperature stazionarie.

11/10/2019 ore 20:08 – ©weathersicily.it

Gianluca Leonardo

Redattore Weather Sicily
Gianluca Leonardo

Latest posts by Gianluca Leonardo (see all)

Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.