Sicilia: martedì punte di 25 gradi. Segue crollo di 15 gradi per aria artica.

Buonasera amici di weathersicily.it. Come da previsione abbiamo assistito all’ennesimo weekend stabile in Sicilia per via di un rafforzamento dell’alta pressione delle Azzorre. Lo zero termico, a causa dell’alto geopotenziale presente, ha appena raggiunto i 4.000 m di altitudine (come accade in estate). Le temperature minime, tuttavia, si sono presentate diffusamente ad una cifra per merito delle inversioni termiche. Valori max oltre media stagionale.

Martedì apice della mitezza in Sicilia

meteo sicilia
| Grafica weathersicily.it |

Durante la giornata di martedì 4 febbraio 2020 assisteremo all’apice della mitezza sulla nostra regione, in quando sul Mediterraneo sono presenti miti isoterme pervenute dal basso Oceano Atlantico, con valori prossimi ai +15°C ad 850 hPa (1.500 m circa). L’arrivo di una massa d’aria polare sul centro Europa e sul nord Italia agevolerà martedì il calo di latitudine delle medesime isoterme verso la Sicilia, nonchè un rinforzo della ventilazione occidentale indotto dal gradiente barico orizzontale (differenza di pressione tra due isobare contigue e la loro distanza). Pertanto, ove la ventilazione proverrà da terra (vento secco), ci attendiamo punte prossime ai +25°C. Tale fenomeno, tramite la ventilazione da W/SW, potrà avere luogo sul palermitano tirrenico occidentale e tra catanese/siracusano ionico. Valori poco oltre i +20°C potranno registrarsi anche sui settori pianeggianti, o di bassa collina, dell’agrigentino, nisseno, ennese, siracusano e sull’entroterra catanese in un contesto atmosferico prettamente sereno. Entro la serata la ventilazione tenderà a ruotare in Maestrale, divenendo forte o molto forte, preannunciando un poderoso crollo termico in vista.

Crollo termico tra mercoledì e giovedì

METEO SICILIA
| Anomalie termiche attese ad 850 hPa giovedì 6 febbraio 2020 – Centro GFS |

Ebbene, dopo un mese di gennaio prettamente secco e statico a livello meteorologico, a partire da mercoledì 5 febbraio 2020 l’elevazione dell’alta pressione delle Azzorre verso l’Atlantico orientale ed il Regno unito consentirà sul bordo europeo centro-orientale la discesa di una colata fredda di origine artica. La Sicilia verrà coinvolta da un crollo delle temperature prossimo ai 15°C, tendente a concretizzarsi giovedì 6 febbraio 2020, quando difficilmente si supereranno i +10/+11°C di max al suolo. Sotto l’aspetto pluviometrico si attende il ritorno della pioggia sul comparto settentrionale e l’atteso ritorno della neve in Appennino ove lo stau, indotto dalla barriere orografica settentrionale, potrà garantire un discreto bottino di cm di neve fresca.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Precisiamo si tratterà di una veloce invernata, prossima ad esaurirsi entro il weekend, quando tornerà nuovamente l’anticiclone delle Azzorre. In ogni caso tutti i dettagli riguardanti l’irruzione artica indicata giungeranno entro domani, sempre su weathersicily.it.

Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >

Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.

03/02/2020 ore 13:04 – ©weathersicily.it
Simone Pecorella
Seguimi su
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.