Sicilia, gennaio senza pioggia su diverse zone: è RECORD ASSOLUTO!

siccità
| Immagine di repertorio |

Buonasera amici di weathersicily.it. Il mese di gennaio 2020, come ormai noto, a livello meteorologico si è chiuso con un deficit pluviometrico anomalo in Sicilia e su buona parte della penisola italiana.

Il territorio siculo, nello specifico, ha visto soltanto qualche fenomeno relegato alle zone orientali per via di umide correnti di Scirocco pervenute a metà mese. Buona parte delle località settentrionali ed occidentali hanno invece accumulato valori compresi tra i 0 ed i 7 mm circa. Si tratta di record assoluti da quando vengono rilevati dati pluviometrici nel territorio.

Messina, per esempio, a gennaio 2020 ha accumulato soltanto 7,8 mm, in confronto alla media di 122 mm estratta tra il 1916 ed il 2020.

Palermo Osservatorio Astronomico (qui giungono dati dal 1797), con soli 0,6 mm di pioggia accumulata a gennaio 2020, batte il record di sempre assegnato al gennaio 1983 ove caddero soltanto 8,3 mm.

La località di Gela chiude gennaio 2020 con un record di 0 mm, stracciando il precedente di 0,8 mm del 1983.

Svariati record vengono rilevati in altre località tirreniche ed occidentali. Soltanto la provincia di Catania e Siracusa salvano il mese appena trascorso.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Anomalie pervenute a causa di un vortice polare compatto che, di conseguenza, non ha consentito scambi meridiani e conseguenti irruzioni fredde/perturbate sulle nostre zone. Bensì ha permesso all’anticiclone delle Azzorre di poter stallare sul Mediterraneo come raramente accade a gennaio, eccezione fatta intorno alla metà di gennaio, ove aria polare coinvolse la penisola iberica, innescando una sciroccata sulle nostre zone. Proprio tale configurazione ha permesso di salvare i record negativi del catanese/siracusano, non altrove ove tali correnti non risultano ottimali in termini pluviometrici.

Sotto l’aspetto termico, concludiamo, il mese chiude in linea con la media climatica del periodo grazie alla perenne realizzazione delle inversioni termiche notturne che, più volte, hanno consentito la misurazione di valori minimi ad una cifra un po ovunque con umidità accentuata.

Si ringrazia Giuseppe Vitale per i dati forniti.

Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >

Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.

03/02/2020 ore 15:03 – ©weathersicily.it
Simone Pecorella
Seguimi su
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.