Sicilia: martedì crollo termico. Segue ciclone afro-mediterraneo.

Buonasera amici di weathersicily.it. La giornata odierna, lunedì 23 marzo 2020, ha visto un miglioramento delle condizioni atmosferiche sul comparto centro-occidentale siculo. Nuvolosità diffusa ed associate piogge hanno avuto luogo ad oriente, ove persiste la coda del flusso umido nord-occidentale associato all’ultima perturbazione traslata a levante

Nel corso delle prossime 24 ore, come anticipato ieri, la nostra regione verrà raggiunta dalla colata fredda di origine russa già giunta quest’oggi al centro-nord italiano. Lo slancio dell’alta pressione delle Azzorre, fin verso la bassa Scandinavia e la Russia, ha consentito lo stacco di un possente lobo gelido dalla sede artica-russa tramite il moto retrogrado indotto dalla circolazione oraria dell’alta pressione citata. Una massa d’aria davvero molto fredda, tardiva per il periodo (prettamente secca), prossima a riversarsi sui bassi strati di tutta l’Europa centro-orientale, compreso il Mediterraneo, ove ritroviamo proprio il nocciolo gelido sull’Adriatico centrale.

meteo sicilia
| Grafica weathersicily.it |

La Sicilia, come già accennato ieri, verrà parzialmente lambita dal tale massa d’aria gelida, venendo soltanto sfiorata lungo il comparto centro-settentrionale tramite isoterme prossime i -2/-3°C alla quota 850 hPa (circa 1400 m). Tale freno verrà posto da un’intensa depressione africana che, risalendo verso nord-est mercoledì (sul Canale di Sicilia), si scontrerà di fatto con la massa fredda continentale posta a nord dell’isola. Tale depressione, approfondendosi rapidamente lungo la sua risalita, diverrà un ciclone afro-mediterraneo. Proprio mercoledì la Sicilia verrà investita dal fronte occluso appartenente al ciclone, con precipitazioni diffuse ed abbondanti (nevose fin verso l’alta collina in prima fase).

In questo editoriale ci concentreremo sulla giornata di martedì, domani vi forniremo tutti i dettagli del forte peggioramento atteso mercoledì.

Previsioni meteo regionali valide per martedì 24 marzo 2020 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Giornata prettamente nuvolosa sul comparto sud-orientale, nuvoloso o poco nuvoloso altrove. Piogge sparse al primo mattino sul messinese, al pomeriggio su buona parte dei rilievi orientali. In serata primo peggioramento sull’area centro-meridionale, con deboli piogge sparse.

Venti deboli o moderati settentrionali: mari poco mossi. Temperature in drastico calo, specie sul nord Sicilia ove si attende un calo di circa 5°C.

23/03/2020 ore 19:19 – ©weathersicily.it
Simone Pecorella
Seguimi su
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.