Sicilia: lunedì instabilità diffusa e localmente persistente.

dati sias
| Rete Sias – Accumuli pluviometrici ultime 48 h |

Buon pomeriggio amici di Weather Sicily. La nona perturbazione del mese di novembre è in piena azione sullo stivale italiano, Sicilia compresa. Tra la notte ed il mattino si è avuto il tipico passaggio frontale, con una linea temporalesca che ha attraversato gran parte dell’isola, apportando piogge anche abbondanti con accumuli fino ai 90 mm sul comprensorio etneo.

METEO SICILIA
| Grafica weathersicily.it. |

In queste ore, lo spostamento verso est del minimo depressionario sta comportando una traslazione del fronte temporalesco verso la Calabria, liberando così il territorio siculo. Da ovest, tuttavia, sta facendo il suo ingresso il nucleo di aria fredda in quota, il quale determinerà una recrudescenza del maltempo, che si manifesterà stavolta sotto forma di rovesci e temporali più localizzati, ma non per questo meno intensi.

Meteo Sicilia – Previsioni valide per lunedì 25 novembre 2019 – Attendibilità 60% (DI POCO MEDIO-ALTA).

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

La giornata di domani esordirà con un cielo molto nuvoloso sull’intera isola. Le precipitazioni interesseranno gran parte del settore nord-occidentale dell’Isola, in particolare il trapanese, il palermitano e il messinese tirrenico, prediligendo le aree a ridosso dei rilievi montuosi (per effetto stau); con il passare delle ore alcuni rovesci potranno raggiungere l’agrigentino, il nisseno costiero ed il ragusano. Si tratterà, come detto, di rovesci localizzati, ma che potranno risultare anche intensi e dar luogo a sporadiche grandinate di piccole dimensioni. Nelle ore pomeridiane, a causa della rotazione delle correnti a NW, le piogge si concentreranno tra il palermitano e il messinese, risultando localmente forti sul settore tirrenico di quest’ultimo. Qualche piovasco potrebbe giungere anche sull’ennese e sul catanese settentrionale, apportando spolverate di neve sull’Etna fino ai 1.900 metri.

La  ventilazione soffierà in genere dai quadranti occidentali, risultando forte sul Canale di Sicilia. Dal tardo pomeriggio si prevede un generale indebolimento dei venti, i quali ruoteranno a Tramontana. Le temperature saranno in generale calo: sulle coste settentrionali ed occidentali si registreranno valori massimi non superiori ai +16°C, mentre si avranno punte localizzate di +17/18°C tra catanese, siracusano e nisseno. Mari in genere mossi.

Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.

24/11/2019 ore 12:59 – ©weathersicily.it
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.