Buon pomeriggio amici di Weather Sicily. La nona perturbazione del mese di novembre è in piena azione sullo stivale italiano, Sicilia compresa. Tra la notte ed il mattino si è avuto il tipico passaggio frontale, con una linea temporalesca che ha attraversato gran parte dell’isola, apportando piogge anche abbondanti con accumuli fino ai 90 mm sul comprensorio etneo.
In queste ore, lo spostamento verso est del minimo depressionario sta comportando una traslazione del fronte temporalesco verso la Calabria, liberando così il territorio siculo. Da ovest, tuttavia, sta facendo il suo ingresso il nucleo di aria fredda in quota, il quale determinerà una recrudescenza del maltempo, che si manifesterà stavolta sotto forma di rovesci e temporali più localizzati, ma non per questo meno intensi.
Meteo Sicilia – Previsioni valide per lunedì 25 novembre 2019 – Attendibilità 60% (DI POCO MEDIO-ALTA).
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
La giornata di domani esordirà con un cielo molto nuvoloso sull’intera isola. Le precipitazioni interesseranno gran parte del settore nord-occidentale dell’Isola, in particolare il trapanese, il palermitano e il messinese tirrenico, prediligendo le aree a ridosso dei rilievi montuosi (per effetto stau); con il passare delle ore alcuni rovesci potranno raggiungere l’agrigentino, il nisseno costiero ed il ragusano. Si tratterà, come detto, di rovesci localizzati, ma che potranno risultare anche intensi e dar luogo a sporadiche grandinate di piccole dimensioni. Nelle ore pomeridiane, a causa della rotazione delle correnti a NW, le piogge si concentreranno tra il palermitano e il messinese, risultando localmente forti sul settore tirrenico di quest’ultimo. Qualche piovasco potrebbe giungere anche sull’ennese e sul catanese settentrionale, apportando spolverate di neve sull’Etna fino ai 1.900 metri.
La ventilazione soffierà in genere dai quadranti occidentali, risultando forte sul Canale di Sicilia. Dal tardo pomeriggio si prevede un generale indebolimento dei venti, i quali ruoteranno a Tramontana. Le temperature saranno in generale calo: sulle coste settentrionali ed occidentali si registreranno valori massimi non superiori ai +16°C, mentre si avranno punte localizzate di +17/18°C tra catanese, siracusano e nisseno. Mari in genere mossi.
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
24/11/2019 ore 12:59 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK