Buonasera cari lettori di weathersicily.it. Siamo giunti agli sgoccioli della fase di caldo intenso eccezionale per il mese di maggio; un graduale cambiamento giungerà domani, martedì 19 maggio 2020, quando una goccia fredda in quota supportata da un blando minimo al suolo si sposterà gradualmente verso la penisola italiana; attorno al centro del minimo depressionario ruoteranno vasti corpi nuvolosi che saranno in grado di apportare le prime e deboli piogge nel pomeriggio, accompagnate da un primo calo termico. Mercoledì sarà il giorno della vera svolta: il minimo depressionario transiterà sul Mar Tirreno e sarà la causa dell’insorgenza di locali fenomeni temporaleschi locali tra la sera e l’alba di giovedì. Il tutto sarà accompagnato da moderati venti di Maestrale che, oltre a ripulire il cielo dalla sabbia desertica, determineranno un crollo termico di oltre 10°C.
Ma vediamo nel dettaglio il tempo previsto per le prossime 48 ore.
Martedì 19 maggio 2020 – La giornata inizierà con un cielo nuvoloso o molto nuvoloso quasi ovunque, anche se sul settore occidentale si avranno schiarite più ampie, le quali nel corso delle ore si espanderanno anche verso est. Il soleggiamento porrà le basi per l’insorgenza di nubi cumuliformi su gran parte delle aree interne, con particolare riferimento alle catene montuose settentrionali; data la disposizione delle correnti atmosferiche (da sud-ovest), i locali rovesci che si manifesteranno potranno sconfinare fin verso la costa tirrenica, specie tra il palermitano orientale ed il messinese orientale. In serata tenderà a peggiorare sul comparto occidentale per l’arrivo di rovesci sparsi localmente moderati.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Le temperature saranno in generale calo, più marcato sulle arre nord-occidentali, dove le massime non andranno oltre i +22/+23°C sulle coste; più caldo caldo tra ennese, catanese e siracusano, dove si potranno superare i +30°C. La ventilazione soffierà generalmente dai quadranti occidentali, moderata sul comparto sud-occidentale e debole altrove; mari conseguentemente mossi ad ovest.
Mercoledì 20 maggio 2020 – La giornata vedrà un netto cambio delle correnti atmosferiche, le quali si disporranno gradualmente da nord-ovest. L’area che risentirà maggiormente di questo cambiamento sarà quella tirrenica, poiché nel corso del pomeriggio/sera subirà gli effetti dei numerosi rovesci in formazione sulle acque del Tirreno; essi potrebbero anche risultare moderati o intensi, specie sul messinese. Sul resto dell’isola la situazione sarà più tranquilla, fatta eccezione per qualche rovescio in formazione nelle ore più calde sugli Iblei.
Le temperature saranno in ulteriore calo, con massime inferiori ai +20°C su gran parte delle coste. Ventilazione generalmente moderata di Maestrale, mari mossi, calmo lo Ionio.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
18/05/2020 ore 17:54 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: nel fine settimana più freddo e la prima neve su Nebrodi e Madonie - 28 Novembre 2024
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024