Sicilia, l’africano si allontana: fresco e qualche pioggia in arrivo.

Buonasera cari lettori di weathersicily.it. Siamo giunti agli sgoccioli della fase di caldo intenso eccezionale per il mese di maggio; un graduale cambiamento giungerà domani, martedì 19 maggio 2020, quando una goccia fredda in quota supportata da un blando minimo al suolo si sposterà gradualmente verso la penisola italiana; attorno al centro del minimo depressionario ruoteranno vasti corpi nuvolosi che saranno in grado di apportare le prime e deboli piogge nel pomeriggio, accompagnate da un primo calo termico. Mercoledì sarà il giorno della vera svolta: il minimo depressionario transiterà sul Mar Tirreno e sarà la causa dell’insorgenza di locali fenomeni temporaleschi locali tra la sera e l’alba di giovedì. Il tutto sarà accompagnato da moderati venti di Maestrale che, oltre a ripulire il cielo dalla sabbia desertica, determineranno un crollo termico di oltre 10°C.

| Grafica weathersicily.it |

Ma vediamo nel dettaglio il tempo previsto per le prossime 48 ore.

Martedì 19 maggio 2020 – La giornata inizierà con un cielo nuvoloso o molto nuvoloso quasi ovunque, anche se sul settore occidentale si avranno schiarite più ampie, le quali nel corso delle ore si espanderanno anche verso est. Il soleggiamento porrà le basi per l’insorgenza di nubi cumuliformi su gran parte delle aree interne, con particolare riferimento alle catene montuose settentrionali; data la disposizione delle correnti atmosferiche (da sud-ovest), i locali rovesci che si manifesteranno potranno sconfinare fin verso la costa tirrenica, specie tra il palermitano orientale ed il messinese orientale. In serata tenderà a peggiorare sul comparto occidentale per l’arrivo di rovesci sparsi localmente moderati.

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Le temperature saranno in generale calo, più marcato sulle arre nord-occidentali, dove le massime non andranno oltre i +22/+23°C sulle coste; più caldo caldo tra ennese, catanese e siracusano, dove si potranno superare i +30°C. La ventilazione soffierà generalmente dai quadranti occidentali, moderata sul comparto sud-occidentale e debole altrove; mari conseguentemente mossi ad ovest.

ùprevisioni meteo orarie sicilia

Mercoledì 20 maggio 2020 – La giornata vedrà un netto cambio delle correnti atmosferiche, le quali si disporranno gradualmente da nord-ovest. L’area che risentirà maggiormente di questo cambiamento sarà quella tirrenica, poiché nel corso del pomeriggio/sera subirà gli effetti dei numerosi rovesci in formazione sulle acque del Tirreno; essi potrebbero anche risultare moderati o intensi, specie sul messinese. Sul resto dell’isola la situazione sarà più tranquilla, fatta eccezione per qualche rovescio in formazione nelle ore più calde sugli Iblei.

Le temperature saranno in ulteriore calo, con massime inferiori ai +20°C su gran parte delle coste. Ventilazione generalmente moderata di Maestrale, mari mossi, calmo lo Ionio.

Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, InstagramTwitter e Telegram.

18/05/2020 ore 17:54 – ©weathersicily.it

Giuseppe Visalli
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.