Sicilia: irruzione artica dalla serata. Attesa qualche nevicata.

Buonasera amici di weathersicily.it. Dopo la timida presenza di un campo alto-pressorio atlantico la nostra regione si prepara ad ospitare un nuovo impulso artico, tipo d’aria assente da qualche settimana (le ultime due settimane di gennaio videro aria polare marittima). Ad innescare l’arrivo di tale impulso, seppur non particolarmente instabile, sarà l’elevazione dell’alta pressione delle Azzorre sull’Europa centro-occidentale. La rotazione oraria delle correnti in quota, associata alla struttura alto-pressoria, darà dunque modo di far entrare dalla porta balcanica aria artica di tipo continentale (specie da mercoledì).

| Grafica weathersicily.it |

Tra la serata odierna e la notte di martedì 12 febbraio 2019, la nostra regione verrà coinvolta da uno pseudo fronte freddo, associato alla struttura depressionaria presente a sud della Scandinavia. Tale fronte, entro la notte di martedì, apporterà sul basso Tirreno valori fin i -34°C alla quota di 5.400 m circa, accoppiati ad isoterme comprese tra i -1/-2°C alla quota di 1.500 m circa. Tuttavia l’umidità alla quota di 5.400 m (500 hPa) risulterà scarsa, concentrata sostanzialmente alla quota di 3.000 m (700 hPa). Tale situazione consentirà principalmente l’avvio dello stau a ridosso dell’Appennino settentrionale siculo (tramite l’apporto umido a 700 hPa), associata a blanda instabilità sull’area tirrenica del nord Sicilia.

La giornata di martedì 12 e mercoledì 13 febbraio 2019 vedrà affluire maggior freddo alla quota di 1.500 m (850 hPa), con valori prossimi ai -5/-6°C sul nord Sicilia. Tuttavia si tratterà principalmente di freddo secco in quanto il nocciolo più umido/freddo alla quota di 500 hPa tenderà a coinvolgere l’area greca occidentale. La tesa ventilazione settentrionale accentuerà maggiormente la sensazione di freddo (wind chill), anche se placherà i valori minimi al suolo lungo le zone costiere. Attesi valori max prossimi ai +11°C sulle coste settentrionali, intorno ai +12/+13°C sulla costa ionica/meridionale, specie sul comparto meridionale per venti di caduta settentrionali che renderanno ancora più secco il contesto atmosferico.

Adesso andiamo ad analizzare il quadro previsionale per le prossime 60 ore circa.

Previsioni meteo regionali valide per la serata di lunedì 11 febbraio 2019 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)

Autopromozione
639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Serata prettamente nuvolosa sul nord Sicilia con blande precipitazioni sparse tra palermitano e messinese entro la seconda serata. Cielo poco nuvoloso altrove.

Venti in rinforzo, tendenti a predisporsi da NW. Molto mosso o agitato il basso Tirreno, molto mosso il Canale, poco mosso lo Ionio. Temperature in lieve calo.

*Quota neve prossima ai 1.000 m.

Previsioni meteo regionali valide per martedì 12 febbraio 2019 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)

Autopromozione
639effaec12ffaacdf1606668d40ff43

Durante la notte e il primo mattino atteso cielo generalmente nuvoloso sul nord Sicilia con rovesci e isolati temporali sparsi tra trapanese, palermitano e messinese. Possibili sconfinamenti potrebbero coinvolgere il comparto settentrionale etneo, l’alto ennese/nisseno e l’alto agrigentino. Tendenza al miglioramento nel corso della mattinata, anche se permarranno nubi sparse sulle medesime zone, specie sui rilievi settentrionali ove potrebbe permanere debole instabilità (stau). Cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio blanda instabilità sui rilievi palermitani, localmente anche sui Nebrodi. In serata nuvolosità sparsa.

Venti forti di Tramontana sul versante orientale, moderati altrove. Molto mosso il basso Tirreno, mosso il basso Ionio, poco mossi i bacini meridionali sotto costa. Temperature in deciso calo.

*Quota neve prossima agli 800-900 m tra palermitano e messinese, oltre i 1.000/1.100 m altrove. In serata quota neve in calo fin 600-700 m sul messinese, ma non vi saranno fenomeni. Attesi circa 5-10 cm di neve oltre i 1.000 m tra Madonie e Nebrodi, circa 5 cm su Etna nord, circa 2-3 cm sui monti Sicani/palermitano alla medesima quota.

Previsioni meteo regionali valide per mercoledì 13 febbraio 2019 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)

Giornata variabile sul nord Sicilia, con nuvolosità in aumento dal pomeriggio/sera (possibile debole instabilità tra Madonie e Nebrodi). Cielo poco nuvoloso altrove.

Venti forti di Tramontana, molto forti sui crinali meridionali dell’Appennino. Agitato il basso Tirreno, molto mosso il basso Ionio, poco mossi i bacini meridionali. Temperature in ulteriore calo sul nord Sicilia.

Tendenza successiva

| Medi ens centro Gfs per il fine settimana |

Resta ancora incerta la tendenza oltre le 72 h in quanto non è da escludere una possibile retrogressione fredda dalla porta balcanica, ma a riguardo bisognerà capire l’esatta collocazione della campana anticlonica prossima a piantare le proprie radici sul territorio europeo settentrionale centro-orientale. Proprio tale, possibile, sviluppo è in fase di analisi da parte dei centri meteorologici. La settimana corrente potrebbe mantenersi fredda, con valori termici ancora sotto la media stagionale o, viceversa, in compagnia dell’alta pressione delle Azzorre. Torneremo a parlarne.

11/02/2019 ore 15:41 – ©weathersicily.it
Seguimi su

Simone Pecorella

Ideatore, dirigente, grafico, previsore e redattore di Weather Sicily.
Simone Pecorella
Seguimi su
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.