Sicilia: fronte perturbato in arrivo! Nel mirino il messinese ionico.

Ben ritrovati cari lettori di weathersicily.it. La giornata di oggi, come preannunciato, è caratterizzata da forti correnti orientali, le quali stanno rendendo il tempo decisamente uggioso e fresco sull’est Sicilia, mentre sul comparto tirrenico ed occidentale predominano maggiori schiarite e temperature più miti, anche se qui si stanno iniziando a far sentire i primi effetti di una nuova perturbazione atlantica. Quest’ultima è associata ad un minimo depressionario che, dopo aver interessato Spagna e Algeria, si sta portando velocemente verso il Mediterraneo occidentale.

meteo sicilia
| Grafica weathersicily.it |

Nelle prossime ore, la costruzione di un imponente anticiclone di blocco sulla Penisola iberica (con valori di pressione anche superiori ai 1030 hPa), rallenterà progressivamente il centro depressionario e il fronte temporalesco ad esso associato, favorendo l’insorgere di temporali anche persistenti sullo Ionio. Il fitto gradiente barico che si verrà ad originare nelle prossime ore tra i mari ad ovest dell’Italia e la penisola balcanica getterà le basi per il rinvigorimento di un forte ed umido flusso di correnti sud-orientali, le quali andranno ad alimentare il fronte temporalesco, dalla serata odierna sul Canale di Sicilia e domani sul Mar Ionio.

Ma andiamo subito a vedere nel dettaglio che tempo ci aspetta per le prossime 24 h.

Meteo Sicilia – Previsioni valide per giovedì 5 dicembre 2019 – Attendibilità 60% (DI POCO MEDIO-ALTA).

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

Durante la notte un esteso fronte temporalesco transiterà sul Canale di Sicilia, con un asse di traiettoria disposta da sud-ovest verso nord-est;  esso approccerà le coste del comparto meridionale (agrigentino, trapanese meridionale, nisseno e ragusano), apportando rovesci e temporali anche localmente intensi. Nel corso delle ore, intorno all’alba, il sistema temporalesco tenderà a perdere di vigore, anche se non sono da escludere gli ultimi e locali fenomeni intensi tra agrigentino orientale e nisseno. Tra l’alba e la prima mattina qualche pioggia potrà anche raggiungere il palermitano e l’ennese, risultando comunque di debole intensità. Nel corso della mattinata il flusso umido sciroccale inizierà ad intensificarsi sul Mar Ionio, apportando un aumento di energia disponibile per la convezione (creazione di temporali) su tutta la costa ionica (siracusano, catanese e messinese ionio). L’interazione di tale flusso umido con l’orografia siciliana porterà alla genesi di localizzati rovesci sul siracusano orientale e tra Etneo e Peloritani meridionali. Con il trascorrere del pomeriggio il flusso umido tenderà a portarsi verso nord-est, causando un deciso miglioramento su gran parte della Sicilia, escluso il catanese e il messinese, dove invece potrebbero innescarsi locali fenomeni temporaleschi intensi (specie tra etneo settentrionale e Peloritani). Nel corso della serata possibile persistenza dei fenomeni tra alto catanese e messinese ionico!

Le temperature saranno ancora sopra la media del periodo, anche se durante la giornata si avrà un calo termico che seguirà l’evoluzione del fronte. Così sul comparto centro-occidentale già dalla mattinata si avvertirà un calo delle temperature quantificabile in circa 2/3°C rispetto alle 24 ore precedenti, mentre sul messinese e sulla costa ionica in genere si dovrà aspettare la metà del pomeriggio. La ventilazione soffierà moderata da sud-est su tutta l’Isola fino al mattino (tranne che sul catanese, siracusano e ragusano dove sarà disposta da est), mentre dal pomeriggio lo Scirocco resisterà solo sul messinese ed altrove subentreranno deboli correnti occidentali. I mari saranno in  genere mossi, tranne che il Tirreno che sarà calmo o poco mosso e lo Ionio che, specie dal pomeriggio, diverrà agitato.

Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >

Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.

04/12/2019 ore 19:20 – ©weathersicily.it
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.