Meteo Sicilia: ennesima libecciata venerdì. Aria polare da sabato.

Buonasera amici di weathersicily.it. Durante la giornata odierna, giovedì 7 novembre 2019, la nostra regione ha visto l’uscita del fronte freddo associato alla terza perturbazione atlantica del mese. Le ultime piogge hanno coinvolto, tra la notte e il primo mattino, il comparto orientale della Sicilia, mentre sul messinese tirrenico si sono registrati gli accumuli pluviometrici più indicativi con punte prossime ai 30 mm tra Torregrotta e Messina (dati Sias). Le temperature hanno subito un ulteriore calo: i valori max, come le attese, non hanno superato i +19/+20°C lungo la costa occidentale e tirrenica, mentre lungo il comparto meridionale e sul siracusano ionico ci si è avvicinati ai +22°C.

carta meteo
| Grafica weathersicily.it |

La terza perturbazione atlantica del mese è ufficialmente uscita di scena ma la quarta è già pronta a sbucare sul Mediterraneo occidentale entro domani, venerdì 8 novembre. Come da prassi, a causa della rotazione antioraria delle correnti associate alla struttura depressionaria in intrusione ad ovest, seguirà un blando richiamo mite prefrontale in Sicilia, avvertibile tramite il rinforzo della ventilazione di Libeccio. L’ennessima libecciata (la quarta del mese in soli 8 giorni) che preannuncerà il calo termico e la nuova fase di maltempo attesa a partire da sabato 9 novembre 2019.

La quarta perturbazione atlantica trasporterà con se in quota aria polare marittima, direttamente estratta dalla sede canadese. Dopo un lieve rialzo termico atteso domani, specie lungo il settore tirrenico e tra catanese/siracusano ionico per via dei venti di caduta (secchi), seguirà difatti un crollo termico entro sabato, con i valori termici che si porteranno sotto media stagionale di circa 4°C. Dettagli che vi forniremo nell’editoriale di domani.

Intanto andiamo ad approfondire la breve fase prefrontale attesa domani, tramite il bollettino meteo testuale.

Meteo Sicilia – Previsioni regionali valide per venerdì 8 novembre 2019 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)

SCARICA LA NOSTRA APP!

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS

WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID

La giornata indicata vedrà, sia al mattino che al pomeriggio, la presenza di ampie schiarite lungo il comparto occidentale e tirrenico. Maggiore nuvolosità sarà invece presente altrove, specie lungo i rilievi centro-meridionali ove la forte ventilazione potrebbe agevolare locali piovaschi da stau per il via del forcing orografico. Fenomeni tendenti ad interessare probabilmente anche i settori ionici del catanese/siracusano al pomeriggio. In serata-seconda serata peggiora a partire dal trapanese e palermitano/agrigentino occidentale, con annesse piogge sparse.

Venti moderati di Libeccio, forti lungo la costa tirrenica trapanese/palermitana al mattino. Molto mosso il Canale occidentale, mosso il settore orientale. Poco mossi o calmi basso Tirreno e Ionio. Temperature in lieve rialzo lungo il settore tirrenico e tra catanese/siracusano ionico, con valori max prossimi ai +24°C. Valori sostanzialmente stazionari altrove.

Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >

07/11/2019 ore 20:25 – ©weathersicily.it
Seguimi su

Simone Pecorella

Ideatore, dirigente, grafico, previsore e redattore di Weather Sicily.
Simone Pecorella
Seguimi su
Logo Mini

Le previsioni meteorologiche e tutti i servizi offerti da Weather Sicily sono gestiti da appassionati di meteorologia, curate sulla base delle informazioni dei modelli matematici, aggiornate con la massima precisione possibile. Appassionati che seguono da anni la meteorologia siciliana e che hanno maturato nel tempo una certa competenza sul campo.

Weather Sicily non potrà essere considerata responsabile per ogni o qualsiasi danno che potesse derivare a soggetti giuridici terzi, società, enti o persone in relazione all'uso delle previsioni meteorologiche. In nessun caso sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno, inclusi, senza limitazioni, i danni derivanti dalla perdita di beni, profitti e redditi, danni biologici, quelli derivanti dal costo di ripristino, di sostituzione, od altri costi similari, diretti od indiretti, incidentali o consequenziali, ovvero anche solo ipoteticamente collegabili con l’uso delle previsioni meteorologiche.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà di Weather Sicily. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta.

E' consentita la condivisione di news e dati a condizione di citare il nostro sito. I Widget da noi offerti sono gratuiti e usufruibili a tutti coloro i quali volessero prelevarli.