Buonasera cari lettori. La giornata odierna è stata caratterizzata da un flusso umido sud-occidentale alle quote medio-alte, il quale ha determinato il frequente passaggio di nuvolosità più o meno compatta e la conseguente manifestazione di locali pioviggini o piogge deboli.
Il flusso di correnti umide precedentemente descritto ha tratto origine dalla presenza di una blanda saccatura sul Mediterraneo centro-occidentale, disposta con asse nord-Italia/Marocco. Nelle prossime ore la sua traslazione verso est determinerà l’approfondimento di un minimo barico al suolo tra la Tunisia e la Libia, il quale si dirigerà nella giornata di domani verso lo Ionio meridionale e la Grecia, interessando marginalmente anche la nostra isola con le sue propaggini più settentrionali. La traiettoria molto meridionale del minimo, infatti, relegherà le piogge ed i venti più forti in mare aperto, tendendo lontana i fenomeni più intensi dalle coste sicule.
Previsioni meteo regionali valide per venerdì 3 aprile 2020 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)
Tra le ore notturne e l’alba il canale di Sardegna e il Canale di Sicilia settentrionale diverranno sede di rovesci e temporali localizzati, i quali non è escluso che potrebbero marginalmente interessare le isole Egadi e Pantelleria. Sul resto dell’isola la mattinata trascorrerà con un cielo nuvoloso o molto nuvoloso ma senza fenomeni degni di nota. Nel pomeriggio, invece, si avrà un deciso aumento della nuvolosità su gran parte delle zone montuose ed interne, con la probabile insorgenza di piogge deboli e localizzate sul settore nord-occidentale, specie tra Nebrodi, Madonie e entroterra agrigentino. Dal tardo pomeriggio e dalla serata si avrà l’assorbimento dei fenomeni pomeridiani, ma subentreranno correnti umide dallo Ionio, le quali potrebbero dar luogo a locali piogge tra catanese, ragusano e soprattutto siracusano. Dalla tarda serata possibili anche locali pioviggini tra palermitano orientale e messinese tirrenico.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Le temperature saranno stazionarie, con valori massimi vicini i +17/+18°C tra agrigentino e nisseno e tra i +16 e i +17°C altrove. Ventilazione moderata o localmente forte sul basso settore ionico e sul ragusano, debole altrove; mari mossi, poco mosso il Tirreno.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: nel fine settimana più freddo e la prima neve su Nebrodi e Madonie - 28 Novembre 2024
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024